L'amministrazione ha rimodulato la disciplina degli orari fino al 30 settembre. Introdotta la possibilità di diffondere musica di sottofondo dalle 18.30.
MESSINA – Con un nuovo provvedimento sindacale, l’Amministrazione comunale ha rimodulato fino al 30 settembre 2025, la disciplina degli orari delle attività musicali nei pubblici esercizi, introducendo la possibilità di diffondere musica di sottofondo già a partire dalle ore 18.30 e consentendo alcune attività anche nella giornata del lunedì, finora esclusa. La misura tiene conto dell’aumento delle presenze turistiche e della vivacità dei litorali nord e sud della città, con l’obiettivo di valorizzare le iniziative culturali e ricreative all’aperto, in particolare nelle aree a vocazione balneare e turistica, sempre nel rispetto dei limiti acustici e delle normative vigenti.
“Abbiamo voluto rispondere con equilibrio alle esigenze della città – dichiara il Sindaco Federico Basile – consentendo, con senso di responsabilità, la diffusione di musica di sottofondo a partire dalle ore pomeridiane eccezionalmente per questo periodo di piena stagione estiva, così da offrire a cittadini e visitatori l’opportunità di godere di momenti di relax e socialità, sempre nel rispetto della quiete e del decoro urbano.”
“La misura nasce dall’ascolto degli operatori economici e culturali – aggiunge l’Assessore alle Attività Produttive Massimo Finocchiaro – ed è pensata per sostenere il turismo e l’economia locale nella fase più intensa dell’estate. Confidiamo nel senso di responsabilità di tutti, per garantire una convivenza armoniosa tra intrattenimento e rispetto delle regole”.

La parola “sottofondo” a Messina non la rispetterà nessuno… e fu così che finì la quiete per chi abita in litoranea (premettendo che non vivo assolutamente in quella zona per cui non ho alcun interesse personale) anche nel pomeriggio.
Evemero
Musica di sottofondo ? anche il lunedì e a quanti decibel ? sarà rispettata ? dalle 18,30 ma fino a che ora ? insomma tutto approssimativo ! i residenti della litoranea sono serviti ! grazie Sindaco!. Poi da martedì e fino alle 3,30 della notte discoteca a tutto volume ma la polizia municipale non può intervenire per rilevare infrazioni perché non dotata di fonometro, così ci dicono. Insomma i residenti della litoranea non passeranno notti tranquille fino a settembre. Ma bisogna favorire gli imprenditori del settore e il turismo. Ma quanti lavorano nel settore e quanti risiedono sulla litoranea nelle vicinanze delle discoteche ? Ma qualcuno ha dati numerici su tale argomento, numeri peraltro facilmente reperibili da un comune. Ancora grazie al signor sindaco!