Messina, Nancy Brilli e Chiara Noschese al Teatro Vittorio con Manola di Margaret Mazzantini

Messina, Nancy Brilli e Chiara Noschese al Teatro Vittorio con Manola di Margaret Mazzantini

Alessandra Serio

Messina, Nancy Brilli e Chiara Noschese al Teatro Vittorio con Manola di Margaret Mazzantini

Tag:

martedì 11 Aprile 2023 - 16:36

Anemone e Ortensia dialogano e si scontrano tra loro e con loro stesse. Da venerdì al Vittorio Emanuele

MESSINA – Nancy Brilli e Chiara Noschese sono due gemelle diverse che incarnano e svelano il femminile in tutte le sue sfaccettature, nella “Manola” di Margaret Mazzantini, in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina dal 14 al 16 aprile prossimo.

Sotto la regia di Leo Muscato, il femminile doppio svelato e sviscerato nel testo della Mazzantini viene interpretato dalle attrici attraverso i personaggi di due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo. Anemone, sensuale e irriverente, che aderisce ad ogni dettaglio della vita con vigoroso entusiasmo, e il suo opposto Ortensia, uccello notturno, irsuta e rabbiosa creatura in cerca di una perenne rivincita. Le due per un gioco scenico si rivolgono alla stessa terapeuta dell’occulto e svuotano il serbatoio di un amore solido come l’odio. Ed è come carburante che si incendia provocando fiamme teatrali ustionanti, sotto una grandinata di risate.

In realtà la Manola del titolo, perennemente invocata dalle due sorelle, interlocutore mitico e invisibile, non è altro che la quarta parete teatrale sfondata dal fiume di parole che Anemone e Ortensia rivolgono alla loro squinternata coscienza attraverso un girotondo di specchi, evocazioni, malintesi, rivalse canzonatorie.

Una maratona impudica e commovente, che svela l’intimità femminile in tutte le sue scaglie. Come serpenti storditi le due finiranno per fare la muta e infilarsi nella pelle dell’altra, sbagliando per l’ennesima volta tutto. Perché un equivoco perenne le insegue nell’inadeguatezza dei loro ruoli esistenziali.

Un testo sfrenato che prevede due interpreti formidabili per una prova circense senza rete. Ma che invoca l’umano in ogni sua singola cellula teatrale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007