Messina, non fecero favori al boss Arena: scagionati poliziotti

Messina, non fecero favori al boss Arena: scagionati poliziotti

Alessandra Serio

Messina, non fecero favori al boss Arena: scagionati poliziotti

sabato 13 Novembre 2021 - 07:14

Un medico e alcuni agenti a Messina sono stati assolti dalle accuse di assenteismo e di aver coperto un boss dello spaccio

Si è chiuso con l’assoluzione totale il processo per gli agenti e per il medico messinesi accusati di aver offerto qualche agevolazione al boss Francesco Arena. Giuseppe Bertuccio, Domenico e Giovanni De Michele, Marco Rappazzo e il medico Francesco Asciutto sono stati assolti dai giudici della I Sezione Penale del Tribunale (presidente Silipigni), alla fine di un lungo dibattimento che ha portato alla luce l’inconsistenza delle accuse mosse contro di loro.

L’Accusa aveva chiesto per loro condanne da uno a 7 anni, ma i giudici sembrano avere accolto le tesi dei difensori, gli avvocati Salvatore Silvestro, Antonio Centorrino e Tancredi Traclò, e i cinque sono stati assolti con formula piena.

L’indagine sfociata nel processo era la costola dell’inchiesta Fortino sullo spaccio a Valle degli Angeli gestito dalla famiglia del boss. Le conversazioni della famiglia, intercettate, fecero sospettare agli investigatori dell’operato degli agenti penitenziari, ad alcuni dei quali venne quindi contestato di aver “chiuso un occhio” su alcune violazioni dello spacciatore.

Il processo riguardava anche un altro capitolo, gli altri poliziotti e il medico, che dovevano rispondere di alcuni casi di sospetto assenteismo, anche attraverso dei certificati medici. Per un certificato soltanto la posizione del medico torna all’esame della Procura, per decisione del Tribunale.

Un commento

  1. Le sentenze si rispettano ma si possono solo appellare.
    Mi auguro che la Procura generale si appelli per essere sicuri che la sentenza non abbia errori di diritto.

    6
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED