Messina non ha percorsi turistici per bambini e famiglie: arriva un libro che ne propone sei VIDEO

Messina non ha percorsi turistici per bambini e famiglie: arriva un libro che ne propone sei VIDEO

Silvia De Domenico

Messina non ha percorsi turistici per bambini e famiglie: arriva un libro che ne propone sei VIDEO

venerdì 18 Agosto 2023 - 13:11

"Messina tantestorie" si rivolge a piccoli lettori e viaggiatori. L'idea della scrittrice messinese Maria Francesca Tommasini

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Cosa può visitare in modo divertente un bambino che sbarca da una nave da crociera a Messina? Da questa domanda nasce l’idea di narrare itinerari per bambini e famiglie in un libro dedicato a piccoli lettori e viaggiatori.

“Messina tantestorie” è dedicato ai piccoli viaggiatori

L’idea di dedicare un racconto a percorsi turistici per bambini arriva dalla scrittrice messinese Maria Francesca Tommasini. Il suo “Messina tantestorie” si rivolge proprio ai piccoli concittadini che non conoscono la storia o i monumenti più belli della città, ma anche ai piccoli turisti che viaggiano con la famiglia e non hanno dei percorsi dedicati.

Visitare Messina in modo divertente e avventuroso

Il protagonista del racconto, infatti, è un bambino di nome Vincenzo che appena sbarcato dalla nave arriva a piazza Unione Europea e incontra i Giganti Mata e Grifone. Da li inizia la sua avventura in città, fra miti, leggende, segreti da scoprire e specialità da gustare, tutto pensato in un’ottica divertente e istruttiva. A partire da piazza Duomo, con le curiosità sull’orologio astronomico, il piccolo viaggiatore visita i laghi, Capo Peloro, i forti, scopre l’inganno della Fata Morgana e l’eroico gesto di Dina e Clarenza. Il racconto è fantasioso ma i monumenti sono reali e potrebbero essere davvero raccontati così ai piccoli turisti, per far vivere e visitare la città sotto forma di gioco.

L’edizione inglese per i piccoli turisti stranieri

C’è anche una versione inglese dedicata ai turisti stranieri e quella italiana si rivolge sia ai visitatori di passaggio che ai bambini messinesi. “Dobbiamo rendere questa città sempre più a misura di bambino”, racconta l’autrice del libro. E continua: “E dobbiamo fare in modo che sempre più turisti bambini arrivino e scoprano la magia che avvolge Messina”.

4 commenti

  1. Che bello. Brava!

    2
    3
  2. Immagino un bambino che viene in visita turistica a Messina, e con questo libro scopra una città ricca di meraviglie e una città ricca di magie ???????🤔 🤔.Nel libro dopo Mata e Grifone,e i vari monumenti ,parla di Ganzirri,vengono menzionati i Colli e qui già mi fermo immaginando la reazione del bambino alla vista dei rifiuti di cui sono colmi😱,….. ai bambini bisognerebbe dire SEMPRE la VERITÀ ancor prima che la scoprano anche perché ormai i bambini non credono più alle favole 😳….. l’unica cosa in cui mi trovo d’accordo con la simpatica e fantasiosa scrittrice che vede Messina come se la guardasse con il caleidoscopio, è l’accortezza di aver lasciato delle pagine bianche …… sicuramente quelle saranno riempite senza fantasia conoscendo la spontaneità e sincerità che li contraddistingue!!!!

    2
    3
  3. Messina non ha niente per il turismo. La gente è costretta a fermarsi a Messina.

    3
    3
  4. Ma che articolo è? Ma questa viene da Marte? Ma si rende conto dei gravissimi problemi della città? Pensa ai percorsi turistici dei bambini con una città che è allo sbandò totale per causa dei suoi stessi cittadini.

    4
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007