Dureranno un anno ma la villa verrà chiusa solo per settori d'intervento
Campi da tennis, calcetto e padel, tre aree giochi, un parco inclusivo per disabili, una struttura in legno e vetro per eventi al chiuso, una nuova area per la ginnastica, la riqualificazione della pista da skate e del campo di bocce, nuovi percorsi per la corsa.
Ecco cosa prevede il progetto di riqualificazione di Villa Dante, finanziato con un milione e aggiudicato in via provvisoria. “Ci sono le verifiche in corso – dice l’assessore Francesco Caminiti -, i lavori potranno iniziare entro 45 giorni”, cioè entro marzo.
La fontana “danzante”
Previsti anche altri progetti collaterali fino a un totale di 2 milioni e mezzo: 200mila euro di Amam, con il recupero della vasca, che diventerà una fontana “danzante”, con zampilli e musica; altri 200mila euro per interventi sul verde, ad opera di Messina Servizi, 500mila euro per le forniture.
“Faremo l’impianto d’illuminazione dei campi da tennis – spiega Caminiti -, poi tre aree giochi divise per età. La struttura al chiuso sarà un agriasilo, l’avvio dei lavori è slittato di tre o quattro mesi per ottenere le autorizzazioni, e si potranno fare anche attività didattiche post scuola. Ci sarà poi una zona lettura con tavolini e scacchiere disegnate, nuove panchine. Il wi fi, attualmente funzionante in due zone, sarà ampliato a tutta la villa, mentre nei prossimi giorni saranno inaugurate le telecamere collegate al sistema Me Smart. Infine Messina Servizi rifarà il prato intorno all’arena e i nuovi percorsi, con siepi per delimitarli”.
“I lavori dureranno un anno ma si faranno per settori, quindi non si chiuderà l’intera villa”.
Villa Mazzini
Ciò che invece è avvenuto a Villa Mazzini. “E’ stata demolita la pavimentazione dei percorsi laterali, che sarà totalmente nuova, aspettiamo i materiali. Una parte di quella vecchia, invece, sarà recuperata per sistemare la parte centrale. I lavori finiranno a maggio, come da programma”.







Siamo d’accordo …tutto bello …ma il tutto deve essere Ben gestito con competenza e poi assolutamente una sorveglianza continua fatta da persone sicure e oneste
I lavori saranno “velocissimi” come quelli di Villa Mazzini??