Messina. Parcheggio di villa Dante vuoto, Geraci chiede una navetta per mercato e cimitero

Messina. Parcheggio di villa Dante vuoto, Geraci chiede una navetta per mercato e cimitero

Redazione

Messina. Parcheggio di villa Dante vuoto, Geraci chiede una navetta per mercato e cimitero

Tag:

martedì 05 Ottobre 2021 - 09:14

Ci saranno 39 nuovi parcheggi sul lato sud ma sul lato nord ce ne sono 216 sottoutilizzati

L’Istituzione di un bus navetta tra il mercato Vascone”, il Cimitero e il parcheggio di interscambio Zaera sud, tuttora sottoutilizzato, con l’obiettivo di decongestionare il traffico cittadino, incentivare la fruizione del mercato, della Villa Dante e rendere produttiva l’area destinata ai posteggi.

A proporla è il vicepresidente della III Municipalità, Alessandro Geraci, che a distanza di un anno dalla prima richiesta, rimasta senza riscontro, sollecita nuovamente l’Amministrazione comunale, invitata ancora una volta a prendere in considerazione la proposta di delibera votata a maggioranza dal consiglio del terzo quartiere e sposata anche dal comitato Vascone. 

«La mia proposta – spiega – prevede un bus navetta che nelle ore mattutine effettui un tragitto “ad anello” percorrendo la via Catania, la via san Cosimo e la via Palmara per rientrare al parcheggio, al fine di servire il Mercato Vascone, i tre ingressi del Cimitero Centrale e quindi decongestionare via Catania e via san Cosimo.

Né le strisce blu lungo la via Catania né la presenza estemporanea dei vigili urbani, infatti, risultano sufficienti ad evitare il parcheggio selvaggio davanti all’ingresso del mercato, con tanti cittadini che lasciano la loro auto anche lungo la stretta via San Cosimo, in cui vige il divieto di sosta; il risultato – prosegue – è un autentico “tappo viabile” nelle ore mattutine, che spinge molti potenziali consumatori ad abbandonare l’idea di acquistare all’interno del mercato».

«Oltre a riqualificare il parcheggio di interscambio, l’istituzione di un servizio bus farebbe aumentare le vendite del mercato, garantendo inoltre nuovi introiti all’Amministrazione comunale e migliorando notevolmente la caotica viabilità della zona, andando incontro al Pums di recente elaborazione, che prevede una mobilità con meno auto e più mezzi pubblici», conclude.

3 commenti

  1. Perchè non si studia di spostare il mercato vascone all’interno del parcheggio sotterraneo, con gli opportuni adeguamenti, creando delle aperture per luce ed aria nella parte superiore e prevedendo diversi ingressi..e dove c’è il mercato adesso fare una grande area parcheggio che decongestionerebbe dal traffico tutta l’area? Qualche ingegnere potrebbe studiarne la fattibilità…Tanto il parcheggio sotto villa dante non lo utilizzerà nessuno…ognuno preferisce mettere l’auto davanti il mercato vascone in doppia fila

    6
    1
  2. Certo! Qualcuno si domanda quanto costa quel parcheggio all’utente? Un tempo, il prezzo ero conveniente. Se io devo pagare 1 Euro per avere il parcheggio per mezza giornata, mi conviene; se devo pagare 1 Euro l’ora o più, non mi conviene. Si facciano prezzi convenienti, davvero convenienti (per l’utente) e poi ne riparliamo.

    2
    0
  3. Il parcheggio non ha senso:
    1-nasce di prepotenza( rovinando la villa Dante),
    2-dovrebbe essere usato per prendere il tram verso il centro ( ma così affossa i negozi del tratto di Viale: multe a gogo per chi posteggia nei dintorni per costringerli a posteggiare li dentro)
    3- non serve a chi va nei negozi vicini né al mercato.
    Opera inutile

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007