Messina. Poca acqua al complesso Itaca 3 di San Giovannello, ecco perché

Messina. Poca acqua al complesso Itaca 3 di San Giovannello, ecco perché

Marco Ipsale

Messina. Poca acqua al complesso Itaca 3 di San Giovannello, ecco perché

Tag:

giovedì 03 Settembre 2020 - 16:32

L'acqua non arriva ai pieni alti, disagi per gli abitanti. Tecnici Amam oggi sul posto ma serve un intervento strutturale

“Alla cooperativa Itaca 3, in via contrada Baglio, a San Giovannello, siamo senz’acqua da domenica, per lavarci dobbiamo andare dai parenti”. La segnalazione di una nostra lettrice, Emanuela Rinaldi, consapevole che “il problema della pressione c’è sempre stato, il complesso si trova in collina, ma l’Amam ha sempre risposto alle nostre segnalazioni, stavolta no. In questi giorni l’acqua è arrivata solo alle case più basse. Abbiamo chiamato diversi professionisti a nostre spese per capire se il problema era dovuto a noi ma ci hanno detto che gli impianti sono a posto”.

“Quella zona è servita dall’acquedotto della Santissima – spiega il presidente dell’Amam, Salvo Puccio – che di solito ad agosto porta in media 280 litri al secondo in città e quest’anno solo 80 litri, a causa della città. Oggi i nostri tecnici sono lì e e il problema sarà risolto a breve. Però si tratta sempre di interventi tampone, ne serve uno strutturale. Stiamo studiando un bypass da sopra ma lì c’è un sottodimensionamento dei servizi perché Itaca 2 e Itaca 3 sono allacciati alla stessa conduttura, che non è sufficiente. Prima di fare l’allaccio si doveva verificare la disponibilità idrica”.

Un commento

  1. Giovanni Majolino 3 Settembre 2020 21:55

    Sono un abitatante del condomino Itaca 2 e vorrei precisare che per cercare di risolvere il problema del condominio Itaca 3,i Sig,ri dell’Amam hanno pensato bene di strozzare al minimo la nostra saracinesca,in modo tale da poter deviare quasi totalmente l’acqua verso il condominio itaca 3.
    Questo per chi non lo sapesse implica un dispendio di corrente elettrica, in quanto essendoci una portata d’acqua e dunque pressione bassa,l’autoclave va in funzione continuamente ad una nostra richiesta d’acqua.
    Preciso che è stata l’Amam autorizzarci ad allacciarci nella stessa condotta,questo solo ed esclusivamente per una loro convenienza,in avrebbero effettuare dei lavori per portarci l’acqua nel nostro condominio.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007