Il consigliere La Fauci chiede un servizio di trasporto per gli studenti
Dall’anno scolastico 2025/2026 il plesso scolastico “Francesco Saccà” di San Michele chiuderà a causa di un insufficiente numero di iscrizioni. Gli alunni saranno redistribuiti tra i plessi “Giovanni Alfredo Cesareo” e “Giuseppe Mauro” a Badiazza.
Il consigliere comunale Giandomenico La Fauci ha formalmente richiesto al sindaco Federico Basile, al dirigente Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese, Salvatore De Francesco, e alla presidente di Messina Social City, Valeria Asquini, l’istituzione di un servizio di trasporto scolastico gratuito.
“La redistribuzione attuale comporterebbe gravi difficoltà logistiche ed economiche, in particolare per le famiglie più fragili socio-economicamente, ed è dovere dell’amministrazione assicurare l’accessibilità ai servizi scolastici” – dice il consigliere, che avanza alcune proposte:
- L’istituzione di un servizio di trasporto scolastico gratuito che colleghi San Michele con i plessi “Cesareo” e “Mauro” – Badiazza.
- La definizione di un crono-programma del servizio che tenga conto degli orari scolastici.
- L’individuazione delle risorse necessarie per l’attivazione del servizio, anche tramite convenzioni con operatori privati o l’utilizzo dei mezzi di Messina Social City.
- Un incontro con le famiglie interessate per definire le modalità operative.
- La predisposizione di fermate sicure e adeguatamente segnalate.
- L’attivazione del servizio in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico 2025/2026.
