Messina. Politica Donna, al via la seconda edizione della scuola

Messina. Politica Donna, al via la seconda edizione della scuola

Redazione

Messina. Politica Donna, al via la seconda edizione della scuola

Tag:

lunedì 31 Gennaio 2022 - 09:56

Venti giovani, tra i 18 e i 30 anni, parteciperanno a sette appuntamenti per formarsi alla scuola di politica femminile di Messina. Ecco come candidarsi

MESSINA – Un progetto messinese, finanziato da fondi europei, che guarda a un futuro ambizioso per l’impegno politico e civico delle donne. Un ciclo di workshop tematici destinato a 20 giovani, donne e uomini da tutta Italia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che verranno guidati da professioniste, volontarie e imprenditrici, per lo più donne, in un percorso di scoperta dei contenuti di vari settori connessi al mondo della politica e dell’impegno civico e sociale.

Diversi nomi si alterneranno nei sette appuntamenti a cadenza quindicinale di Politica Donna, da fine febbraio a fine maggio, che si terranno online nel rispetto delle normative anti-Covid, ma concludendosi in estate con un evento di due giorni in presenza nel Comune di Villafranca Tirrena. Ulteriori informazioni possono essere reperite sulla pagina Facebook ufficiale Politica Donna, e sull’omonimo profilo Instagram, oltre a poter inoltrare la propria candidatura per la partecipazione all’indirizzo ‘scuolapoliticadonna@gmail.com’.

Politica Donna alla seconda edizione

«Eravamo sicuri della qualità del nostro lavoro sviluppato l’anno scorso, e quest’anno abbiamo voluto replicare, con progetti più ambiziosi e incisivi, anche grazie alle partnership con uffici europei come il Centro Europe Direct Nord-est Sicilia, l’EuroDesk Altamura e il patrocinio di Comuni», così Antonino Mangano, ideatore del progetto “Politica Donna”, giunto alla sua seconda edizione, sovvenzionata da fondi del programma europeo Erasmus+, e sempre supportato dal gruppo composto da Daniela Faccioli, Antonella Sforza e Lavinia Tonello.

Ospiti internazionali

«Tra i temi centrali per l’esperienza formativa e per le sfide della contemporaneità, vi saranno nuovamente le politiche europee, l’europrogettazione, la comunicazione politica e l’imprenditoria femminile», continua Mangano, «Ma quest’anno potremo contare anche su esperienze dirette di professionalità che lavorano con e nelle istituzioni europee, oltre a ospiti internazionali che si occupano di politiche migratorie e di partecipazione femminile».

Confronto fra partecipanti

«In quanto hub di competenze, Politica Donna vuole essere un progetto che dia spazio al confronto e allo sviluppo di network tra partecipanti e gruppo organizzatore, facendosi promotore, soprattutto in ambito giovanile, del supporto alle politiche di pari opportunità, contribuendo a stimolare la curiosità e l’impegno femminile nel trovare il proprio spazio nei settori professionali connessi alla politica, oltre a offrire un maggior apporto al dibattito pubblico», specificano i membri del gruppo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007