Messina, il presepe a Cristo Re aperto al pubblico fino al 9 gennaio. Il "gemello" a Palermo ha incantato Mattarella

Messina, il presepe a Cristo Re aperto al pubblico fino al 9 gennaio. Il “gemello” a Palermo ha incantato Mattarella

Redazione

Messina, il presepe a Cristo Re aperto al pubblico fino al 9 gennaio. Il “gemello” a Palermo ha incantato Mattarella

Tag:

giovedì 06 Gennaio 2022 - 07:00

Realizzato grazie all'impegno di Confcommercio e del Comune di Messina, si può visitare dalle 17 ancora per pochi giorni

MESSINA – Un gioiello esposto presso il Villaggio di Natale creato all’interno dell’istituto dei padri rogazionisti di Cristo Re, grazie all’impegno di Confcommercio e del Comune di Messina. Entrambi con grande tenacia, nonostante i divieti e le prescrizioni, hanno voluto fare un dono speciale alla città.

Il presepe di Cristo Re è aperto al pubblico e visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 17 alle 24, salvo avverse condizioni meteo e fino a domenica 9 gennaio. Il classico presepe della tradizione siciliana, un gioiello artistico, ha un gemello esposto a Palermo nel giardino di Palazzo D’Orlenas. I fratello del presepe messinese ha incantato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che lo ha recentemente visitato.

Il presepe di Cristo Re

Un cameo incastonato in un bellissimo parco, un paesaggio rurale esteso su un’area di circa 400 metri quadri, costruito con delle casette realizzate in legno e polistirolo, antichizzate all’interno e all’esterno, dove sono riprodotti gli Antichi Mestieri con l’esposizione di vecchi attrezzi reali e completati con i vari personaggi in terracotta, i pastori in terracotta alti circa 1 metro e 25. Un paesaggio ricco di verde, di fiumi d’acqua in movimento, di luci e suoni che rendono il quadro più autentico e struggente.

«L’esposizione del presepe a Cristo Re – spiega il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto – coglie in pieno lo spirito di quello che voleva essere il “Natale della Rinascita” pensato dall’amministrazione De Luca. Una opportunità straordinaria per il tessuto produttivo cittadino che lega il mondo il mondo dell’imprenditoria a quello della cultura e dello spettacolo, mettendoli in rete nell’ottica di un ambizioso progetto di rigenerazione urbana nel quale la città diviene protagonista. Un esperimento perfettamente riuscito che adesso deve divenire la base – conclude Picciotto – per un concreto sviluppo della città».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007