In Commissione focus anche sulla rete idrica Mortelle - Tono e gli allagamenti in viale della Libertà
4mila tombini ripuliti su un totale di 45mila in città, grazie ad un primo appalto da 400mila euro. A gennaio previsto un altro appalto da 1 milione.
E’ quanto emerso nel corso della seduta odierna della I Commissione Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere comunale Libero Gioveni, con ospiti la presidente e il direttore generale dell’Amam, Loredana Bonasera e Santi Trovato.
Impianti fognari
“Per la manutenzione degli impianti fognari invece – dice Gioveni – vi sono in essere sia contratti per la manutenzione ordinaria, sia per quella straordinaria, a cui si aggiungono interventi programmati per la realizzazione di nuove reti in diverse zone ancora sprovviste”.
Rete idrica Mortelle – Tono
A tal riguardo la Commissione ha focalizzato l’attenzione anche sull’annosa ed irrisolta problematica della totale assenza di rete idrica e fognaria nel tratto Tono-Mortelle, per il quale si attende ancora dalla Regione l’approvazione del progetto per la realizzazione del depuratore di Tono, mentre per la fornitura idrica vi è in corso una perizia per il funzionamento della condotta già esistente tra la zona di Spiaggia d’Oro e Timpazzi.
Allagamenti in viale della Libertà
“Infine – conclude Gioveni – è stata data una possibile soluzione per i continui allagamenti in un tratto di viale della Libertà, che si tenterà di risolvere realizzando una vasca a perdere vicino all’impianto di sollevamento ubicato nei pressi dei locali dell’ex Standa”.

4 mila su 45mila in quale spazio di tempo?
a che serve tale notizia? chi e’ responsabile dei tombini?
400.000€ per pulire 4000 tombini equivale a 100€ per tombino.
CONDIVIDO il commento di GIUSEPPE… E poi un’altra osservazione 🤔dopo che avete pulito questi TOMBINI se non spazzate le strade si è punto e a capo….ho mandato foto infatti dove si evince che le foglie e quant’altro che risiede nelle strade ottura di nuovo i TOMBINI….. SOLDI BUTTATI AL VENTO 😡😤😱quando le cose si fanno senza fare FUNZIONARE il 🧠
Assumere 30 operai o,come diceva il signor sindaco 3 anni fa, recuperare i dipendenti comunali di fascia a (vi ricordate quando li doveva”stanare”da dietro le scrivanie…poi non si sa perché non lo abbia fatto….)e adibirli solo a questo servizio 11 mesi l’anno (considero le ferie…non 12 ..) risolverebbe il problema con una spesa minore… ricordo a me stesso che ci sarebbero pure i beneficiari del R.d.c……comunque una bella inchiesta della corte dei Conti sull’argomento sarebbe d’uopo…. è una città allo sbando…a mio avviso…