Un cittadino scrive a Tempostretto e s'interroga sul "perché il Comune non intervenga. Non si vedono controlli della polizia municipale"
MESSINA – Ci scrive un cittadino.
“Sono un utente del trasporto pubblico, di cui negli ultimi anni, ho apprezzato i progressi. Ogni giorno, l’autobus sul quale mi muovo, sia all’andata che al ritorno, perde parecchi minuti sulla via Garibaldi, a causa delle auto che occupano sistematicamente la corsia preferenziale, che dovrebbe appunto essere riservata agli autobus. Vorrei sapere perché il Comune, che evidentemente è al corrente del problema, non fa nulla. Non si vedono controlli da parte dei vigili urbani”.
“L’anarchia è incontrastata con auto parcheggiate ovunque”
Continua il cittadino: “L’anarchia è incontrastata, con auto parcheggiate ovunque, anche per lunghi periodi, perfino in doppia fila laddove comunque non sarebbe autorizzato parcheggiare. Per non parlare di strisce pedonali e scivoli per disabili sempre ostruiti. Perché il mio tempo, quello di una persona che ha scelto di muoversi con il trasporto pubblico, sia per comodità, che per contribuire a decongestionare il traffico, deve valere meno di quello di chi abusa con la sua auto dello spazio comune?”.
Si tratta di un tema spesso affrontato anche tramite le segnalazioni WhatsApp al 366.8726275.

La risposta è:
Perché la municipale non fa multe, anche quando passa e vede.
Io non me la prendo più con chi causa il problema, ma con chi non vuole risolverlo.
Io consiglio sempre i lettori di non farsi abbagliare da luci puntate su di un problema endemico come quello del traffico cittadino a Messina. Ed invito tutti a toccare con mano che l’anarchia vige spesso fra gli automobilisti Messinesi a causa del fatto che qualcuno pensa che il problema dei “maleducati” si debba risolvere da solo, anzi no, per l’esattezza con lo Scout e con le telecamere!. Ma provate a chiamare i Vigili Urbani se avete un problema e vedrete come arrivano subito a risolverlo. Purtroppo la demagogia và di scena spesso in questa Città con annunci roboanti e false promesse dal sapore sempre elettorale. Altro non c’è.
Io credo che se magari si fosse evitato riempire la città di piste ciclabili ( senza che vi sia alcuna bici) e si tornasse un po’ indietro forse qualche negozio riuscirebbe a resistere alla chiusura!
Se non si inseriscono i cordoli, sarà sempre così.
La normalità a Messina, i vigili urbani stanno rintanati negli uffici per poi uscire e prendersela col primo che gli capita a tiro solo per farsi notare… cosa ci aspettiamo?
…NIN, NON CI POSSO CREDERE !!! NON CI POSSO CREDERE … dopo decenni ancora con questa storia ??? e ditelo al Sindaco … con i prossimo cento vigili assunti, deve costituire 50 pattuglie di motociclisti che scorta i bus lungo il percorso protetto o non protetto che sia !!!
non, non ci posso credere,. NON CI POSSO CREDERE !!! ditelo al Sindaco , con i prossimi 100 vigili urbani assunti costituisca 50 pattuglie di motociclisti che scortano i bus sui percorsi protetti e pure su quelli non protetti …
E non parliamo di quello che succede nelle vie limitrofe
Senza controllo del territorio gli incivili non abdicheranno mai.
Servono vigili in strada, anche in bici,(prove fisiche nel concorso , di certo non per sedersi in ufficio ) divisi per zone, che controllino e sanzionino senza eccezioni, auto in corsia bus, parcheggi selvaggi, ciclisti e monopattini fuori regola, automobilisti al semaforo col cellulare.
Nel breve periodo la paura della sanzione è la migliore soluzione per “obbligare ” certi (moltissimi) soggetti a rispettare le regole.
L’educazione civica verrà dopo.
Questo è ciò che bisogna chiedere all’amministrazione.
La soluzione è semplice, ridare la possibilità agli autisti di mezzi pubblici di acquisire le targhe delle auto in sosta (basta una telecamera sugli autobus) poi le immagini trasferirle ai vigili per elevare le mute.
Oppure installare le telecamere lungo le corsie degli autubus nei i tratti più trafficati (es. via garibaldi).
Volere è potere!
CI CUPPA A CICLABILI! come sempre del resto..
Purtroppo anche chiamando i vigili urbani questi problemi persistono. A Ganzirri è lo stesso dove c’è il bar Ritrovo Ganzirri(ex A Messina). Chi abita nei condomini della salita via Degli Etruschi, rischia ogni giorno un incidente. La situazione peggiora in estate quando ci troviamo due o tre file di macchine parcheggiate per strada
L’UNICA SOLUZIONE SONO I CORDOLI O AL MAX LA PISTA CICLABILE in entrambi i lati
Ci vuole disciplina perche è semplicemente vergognoso…..il bello e che vogliono le strade sgombre dalle ciclabili e tornare alle belle strade larghe di un tempo…..ah ah ah ah…come no così ci sarebbero macchine parcheggiate in terza quarta e quinta fila
Ancora per poco questo scempio della sosta selvaggia, non appena partirà la ZTL per entrare in città ci vorrà il ticket e tutti scoraggiati dal pagarlo saremo ben felici di utilizzare il servizio di trasporto pubblico
Il problema è sempre esistito con qualsiasi amministrazione e questo ovviamente significa solo una cosa, oltre a anarchia e mancanza di senso civico che contraddistingue noi messinesi. Nulla a che vedere con quanto qualcuno sostiene scrivendo che si doveva evitare di riempire la città con piste ciclabili. Chi scrive ciò sa bene che il problema evidenziato in foto esiste ancor prima della creazione di piste ciclabili e isola pedonale ma sa pure che la crisi del commercio si chiama Amazon e tutte le altre piattaforme on line.
Per questa amministrazione conta solo atm spa.Ogni giorno abbiamo articoli su atm spa .Delle voragini che ci sono per strada dei problemi di viabilità di abbandono in generale e di altre problematiche più importanti di atm spa non se ne parla!
Ma siete mai passati nelle vie intorno al palazzo satellite e le stazioni centrale e marittima… se anche sotto casa dei vigili c’è difficoltà a passare con la macchina cosa volete nel resto della città. L’importante è il carro attrezzi all’imbarco aliscafi…