Messina, riapre il pronto soccorso del Piemonte. 20 posti letto Covid in un altro settore isolato

Messina, riapre il pronto soccorso del Piemonte. 20 posti letto Covid in un altro settore isolato

Marco Ipsale

Messina, riapre il pronto soccorso del Piemonte. 20 posti letto Covid in un altro settore isolato

Tag:

martedì 31 Marzo 2020 - 07:00

Un presidio necessario per la cura delle altre malattie, che non possono essere trascurate. I posti letto Covid saranno in un settore isolato

MESSINA – Riapre il pronto soccorso generale dell’ospedale Piemonte. Era stato chiuso venerdì scorso per consentirne la sanificazione, dopo che erano stati riscontrati alcuni casi di coronavirus.

La chiusura aveva preoccupato i sindacati e ora anche i vertici dell’Irccs, il direttore scientifico Placido Bramanti e il direttore generale Vincenzo Barone, concordano sulla necessità del presidio.

“Molte patologie quali il diabete, le cardiopatie con e senza ipertensione arteriosa, con o senza fibrillazione atriale, le traumatologie, i disturbi neurologici, respiratori ecc., sono andate in sofferenza in questo periodo e si teme, come in tutta Italia, una severa recrudescenza anche in termini prognostici. Addirittura gli epidemiologi nazionali temono che, in questa fase dedicata principalmente e obbligatoriamente al coronavirus, si possa perdere di vista e trascurare condizioni cliniche apparentemente silenti e che possono scaturire in acuzie”.

Ma il Piemonte sarà anche ospedale Covid con venti posti letto per i positivi che hanno bisogno delle cure dell’Irccs, in un settore attiguo, in isolamento dal plesso centrale. Vi saranno trasferiti i pazienti dell’Irccs, positivi al Covid, al momento ricoverati al Policlinico, che potranno così associare il percorso riabilitativo a quello farmacologico.

L’Irccs di Casazza, invece, è ancora in fase di sanificazione e sarà riadattato all’urgenza nazionale coronavirus, con nuove e più impegnative attività. Tutto ciò senza perdere di vista la missione scientifica, tecnologica e riabilitativa istituzionale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007