Il Piemonte è Covid Hospital. L'appello al cuore di Messina: "Servono tute, mascherine, guanti"

Il Piemonte è Covid Hospital. L’appello al cuore di Messina: “Servono tute, mascherine, guanti”

Rosaria Brancato

Il Piemonte è Covid Hospital. L’appello al cuore di Messina: “Servono tute, mascherine, guanti”

Tag:

sabato 28 Marzo 2020 - 14:15

Lo storico ospedale diventa struttura covid 19. Mancano però i dispositivi di protezione personale per gli operatori in prima linea. L'appello ai messinesi

Nelle prossime ore l’Ospedale Piemonte diventerà, come scritto nei giorni scorsi, esclusivamente Covid Hospital, destinato quindi ai pazienti positivi.

L’ospedale storico in prima linea

Lo storico ospedale dei messinesi continua quindi ad essere un punto di riferimento di vitale importanza per la città. Purtroppo però, come sta accadendo in tanti presidi sanitari, l’allarme riguarda la carenza dei DPI i cosiddetti dispositivi di protezione personale. Stiamo parlando di tute, mascherine FPP2 e FPP3, guanti, visiere, INDISPENSABILI in questo momento per gli eroici operatori che si troveranno in trincea contro un nemico invisibile. L’Irccs ha già fatto ulteriore richiesta per aumentare le scorte al momento disponibili in ospedale, ma è indispensabile saper affrontare in modo adeguato l’emergenza.

L’appello del Piemonte

Da qui l’appello affinchè vengano donate mascherine, guanti ed ogni altro dispositivo di sicurezza che necessita un Covid Hospital Il presidio di Viale Europa è attrezzato per far fronte alle ordinarie emergenze, ma il coronavirus ha caratteristiche tali da rendere indispensabile la massima sicurezza per gli operatori. Dal momento in cui l’ospedale diventerà operativo come Covid infatti anche gli operatori (medici, infermieri, para medici), saranno in prima linea. Dovranno chiaramente tutelare sia la loro salute che quella di tutti i degenti e dei propri familiari. Da qui l’appello a tutti i soggetti pubblici e privati, agli ordini professionali, alle imprese, agli esercenti, di donare non in denaro ma in DPI.

La “culla” che protegge la vita

L’Ospedale Piemonte è stata la “culla” che ha visto nascere la vita dai terribili anni del dopo terremoto in poi. E adesso è chiamato a continuare la battaglia per la vita. Confidiamo che Messina  sappia dimostrare ancora una volta che questo legame centenario è ancora profondo. Per eventuali informazioni  si potrà  contattare via mail il Direttore Amministrativo, Dr.ssa Avv. Maria Felicita Crupi al seguente indirizzo: maria.crupi@irccsme.it

Il primo dono

Il primo dono è arrivato da un messinese residente a Milano, che ha chiesto di restare anonimo ed ha acquistato 85 mascherine, per poi invitare altri cittadini a seguire il suo esempio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007