Carbone, Pd:"I ritardi sul Masterplan colpa dell'inerzia di Accorinti". Nota di CapitaleMessina

Carbone, Pd:”I ritardi sul Masterplan colpa dell’inerzia di Accorinti”. Nota di CapitaleMessina

Rosaria Brancato

Carbone, Pd:”I ritardi sul Masterplan colpa dell’inerzia di Accorinti”. Nota di CapitaleMessina

Tag:

giovedì 28 Aprile 2016 - 22:06

Renzi firmerà domani i Patti per Reggio Calabria, Palermo e Catania. Se Messina resta fuori è perchè non ha presentato l'elenco aggiornato dei progetti. Sulla vicenda intervengono il commissario Pd Carbone e CapitaleMessina.

Domani Renzi sarà tra la Calabria e la Sicilia e nel giro di poche ore firmerà i Patti per la Regione Calabria, per la Città Metropolitana di Reggio Calabria, per la Città Metropolitana di Catania e per la Città Metropolitana di Palermo.

Messina resta al palo (leggi qui l’articolo di ieri su Tempostretto) e le colpe sono tutte nostre che non siamo riusciti ad essere pronti per quest’appuntamento con l’elenco dei progetti. Ieri l’allarme dei sindaci dei 108 comuni che hanno stigmatizzato la scarsa autorevolezza della nostra classe politica ed hanno chiesto ad Accorinti di battere i pugni e far qualcosa. Il sindaco è rimasto silenzio, come pure l’assessore allo sviluppo economico Signorino. Chi invece ha scritto sono stati i parlamentari Tommaso Currò ed Ernesto Carbone, quest’ultimo commissario del Pd di Messina.

“Nessun allarmismo, anche se è comprensibile la preoccupazione dei sindaci che per mesi hanno portato avanti le proposte progettuali con uno sforzo condiviso che il governo ha fortemente apprezzato- scrivono i due renziani- Ci sono dei ritardi perché siamo partiti in ritardo, ma non ci saranno problemi sul percorso di inserimento di Messina nel Masterplan per il Sud Italia. Ad oggi stiamo lavorando intensamente ed in stretta sinergia con Palazzo Chigi e gli Uffici tecnici della Presidenza del Consiglio, per l’elaborazione del “Patto per Messina” e per giungere in tempi stretti alla sottoscrizione ufficiale. Il Governo sarà presente sul nostro territorio per la sigla del “Patto per Messina" cosi come sta avvenendo per le altre aree interessate". Il commissario del Pd di Messina Carbone, che il 4 maggio sarà in città per l’Assemblea del partito sottolinea”Non deve sfuggire a nessuno che questo Patto sia frutto esclusivamente dell’impegno del PD messinese ad ottenere l'inserimento di Messina nel Masterplan per il Sud Italia, in un momento in cui a seguito dell’inerzia dell’attuale Amministrazione comunale di Messina, si pensava che tutto potesse andare perduto. Una debolezza quella della giunta Accorinti che ha rischiato di penalizzare fortemente un intero territorio. Adesso è indispensabile che torni a riunirsi il tavolo dei sindaci per aggiornare e rimodulare i progetti presentati negli scorsi mesi secondo le direttive indicate dalla Presidenza del Consiglio. Sarà l’ultimo tassello per dare il via libera ad una programmazione che offre una nuova visione di sviluppo che accomuni l’intera area vasta di Messina".

Abbiamo tempo fino a fine a maggio per cercare di rimodulare i progetti così come ci è stato chiesto dal governo a gennaio, ma si sa, noi messinesi siamo lenti a carburare rispetto al resto del Paese.

Sulla vicenda interviene anche CapitaleMessina attraverso il portavoce Gianfranco Salmeri: “Mentre la politica messinese è impegnata nella polemica sulle esternazioni di un ragioniere toscano, al quale sono state affidate le chiavi della disastrata situazione finanziaria del nostro Comune, altrove la vita continua.Il presidente del consiglio Matteo Renzi sabato mattina firmerà il Patto per Reggio Calabria, poi attraverserà lo Stretto attraverserà lo stretto e saltando la nostra città a piè pari sarà a Catania dove incontrerà un Sindaco con la "S" maiuscola, Enzo Bianco, col quale firmerà il "patto per Catania" che prevede investimenti per 700 milioni; dopodiché andrà a Palermo dove firmerà insieme al Sindaco con la "S" maiuscola Leoluca Orlando il "patto per Palermo" che prevede ulteriori investimenti, 330 milioni, per il capoluogo siciliano. E Messina? Niente, neanche un cenno, una qualsiasi attenzione, da parte del Presidente del Consiglio: l'unica città metropolitana dell'area siculo-calabra a non essere coinvolta nel tour è appunto Messina. Certo, forse paghiamo lo scotto di essere rappresentati da una classe politica poco autorevole, il sindaco, con la "s" minuscola, Accorinti ha sicuramente un problema di scarsa credibilità, d'accordo, ma perché il prezzo, e salato, lo deve pagare la città? Gia da molti segnali si era compreso che la nostra città non è al centro delle attenzioni del governo; ma un governo progressista, caro Renzi, per meritarsi quell'appellativo non deve lasciare indietro nessuno, né cittadini, né minoranze, e tantomeno interi territori. Modifichi i suoi programmi, Renzi, si fermi a Messina. È di fondamentale importanza che si dia un segnale di attenzione alle nostre comunità, la nostra gente non merita questa ulteriore mortificazione, questo messaggio di inequivocabile abbandono”.

A sentire le dichiarazioni di fine dicembre il presidente Renzi si vociferava che sarebbe venuto in città a gennaio, come un forte segnale di un Pd che voleva rispondere all’esodo genovesiano verso Forza Italia. Così non è stato. Ma ad onor del vero se Renzi non può firmare il Patto per la Città Metropolitana di Messina la colpa non è del governo che ci ignora, è semplicemente nostra che ancora non abbiamo presentato l’elenco dei progetti da finanziare. Insomma, la penna c’è, la volontà anche, ma se manca il contenuto Renzi che dovrebbe venire a fare?

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. Il “famoso” Tommaso Currò ex 5 Stelle passato al PD ed Ernesto Carbone il tassista di Renzi…. Se non ricordo male fu il loro partito a lasciare fuori inizialmente Messina fuori dal Masterplan ed adesso che tipo di merito vorrebbero ? Bolliti !

    0
    0
  2. Il “famoso” Tommaso Currò ex 5 Stelle passato al PD ed Ernesto Carbone il tassista di Renzi…. Se non ricordo male fu il loro partito a lasciare fuori inizialmente Messina fuori dal Masterplan ed adesso che tipo di merito vorrebbero ? Bolliti !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007