Domande entro il 10 febbraio, 34 posti disponibili in tre sedi
Anche gli ospedali si aprono al sociale grazie ai volontari del servizio civile e con un modo nuovo di interpretare le cure. E’ stato pubblicato infatti, il bando universale per il Servizio Civile per i giovani tra i 18 e i 28 anni, fino al 10 febbraio 2023 è possibile presentare la domanda e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito dell’Irccs di Messina.
I posti disponibili sono 34, di cui 22 in sede Policlinico di Messina, 6 in sede ospedale Piemonte di Messina e 6 in sede Policlinico campus biomedico di Roma.
“Un’interessante opportunità che consente attraverso i giovani di dare un valido contributo al processo di umanizzazione delle cure, trattando non il malato ma avvicinandosi al paziente ed alla sua famiglia attraverso l’ascolto ed il dialogo per smorzare quegli aspetti sociali e psicologici che portano spesso la ‘persona’ malata ad isolarsi nella sua sofferenza con la percezione di non essere compresa” – scrivono il direttore generale dell’lrccs Bonino Pulejo, Vincenzo Barone, e la direttrice amministrativa Maria Felicita Crupi.
“Si tratta di un innovativo approccio al paziente – proseguono – verso cui indirizzare non solo la terapia medica ma anche quel cammino di compartecipazione e riflessione con i giovani affinché la fragilità non diventi solitudine ma crescita condivisa. Credere nell’entusiasmo, nella spontaneità, nella capacità di adattamento e nella voglia di migliorare attraverso idee nuove è sempre stata la grande scommessa dell’Irccs di Messina che, proprio grazie ai giovani, nel corso della sua storia ha raggiunto parte dei suoi traguardi e potenziato i suoi obiettivi. Ancora una volta, facendo appello alla sensibilità dei ragazzi e dei giovani perché non voltino le spalle e si facciano avanti, presentando domanda per il Servizio Civile, è l’ospedale a chiedere al territorio d’integrarsi e camminare insieme, salute e malattia non iniziano e finiscono in un reparto di degenza ma sono la maglia di un tessuto sociale che coinvolge tutta la collettività”.
