Messina. "Servono farmaci pediatrici": l'appello di Terra di Gesù e banco farmaceutico

Messina. “Servono farmaci pediatrici”: l’appello di Terra di Gesù e banco farmaceutico

Giuseppe Fontana

Messina. “Servono farmaci pediatrici”: l’appello di Terra di Gesù e banco farmaceutico

Tag:

sabato 05 Febbraio 2022 - 13:09

Presentata la Giornata di raccolta del farmaco che si terrà dall'8 al 14 febbraio. 31 le farmacie aderenti nel Comune di Messina, 9 in provincia

MESSINA – Dall’8 al 14 febbraio si terrà la Giornata di raccolta del Farmaco, un evento organizzato dall’associazione Terra di Gesù Onlus e da banco farmaceutico. Non una giornata singola ma una settimana intera, che culminerà proprio nel giorno di San Valentino, la festa degli innamorati. E proprio di un gesto d’amore hanno bisogno tanti cittadini messinesi, adulti e bambini, che possono essere aiutati con un piccolo gesto, riempiendo le ceste presenti nelle 31 farmacie che aderiscono all’iniziativa. A sostegno dell’evento ci sono anche vari enti e associazioni tra cui gli ordini di medici e farmacisti e Federfarma.

Francesco Certo: “Mancano farmaci pediatrici”

“L’obiettivo è ritirare soprattutto farmaci pediatrici, ma anche integratore e vitamine di altro tipo perché ne abbiamo veramente poche – ci ha spiegato il dottor Francesco Certo, fondatore dell’associazione e tra i principali promotori dell’iniziativa – Aderiscono 31 farmacie in tutta Messina e l’invito è di riempire le ceste del banco farmaceutico perché c’è davvero una grande povertà sanitaria. Già c’era prima, ma due anni di Covid hanno ulteriormente portato le persone alle strette. Ai cittadini diciamo di andare in farmacia, che sia per i tamponi o per comprare medicine, ma di pensare anche di fare questo bel gesto: donare ai cittadini che hanno bisogno”. Poi ha concluso parlando della grande attenzione solitamente rivolta dai messinesi a queste iniziative: “Messina solitamente è tra le prime in Italia per solidarietà. Quest’anno siamo riusciti a portare una farmacia in più. Però è l’umiltà la nostra forza, i risultati raggiunti non ci devono fermare. Bisogna lavorare tutti insieme per aiutare chi ha bisogno”.

31 farmacie aderiscono in città

Le farmacie aderenti in città sono 31. In ordine alfabetico sono le farmacie: Abate (Ganzirri), Abate (centro), Baratta, Boccetta, Brancato Romanini, Brancato, Bruni Celia, Calcaterra, Caminiti, Capria, Crimi, De Leo, del Viale, dello Stretto, Di Mario, Facciolà, Gargano, Grasso, La Rosa, Madonna della Salute, Mercurio, Pandolfi, Papisca, Pirri, Procopio, S. Margherita, Sgroi, Spirito Santo, Nuova Farmacia di Galati, Nuova Farmacia Ingo e Pirrone. A queste si aggiungono in provincia l’Antica Farmacia Alioto di Milazzo, la Farmacia British Pharmacy di Taormina, la Farmacia Cavallaro di San Filippo del Mela, la Farmacia del Petraro di Barcellona Pg, la Farmacia delle Terme e Ingoglia a Terme Vigliatore, la Farmacia Latteri di Acquedolci, Sciacca Rizzo di Sant’Agata di Militello e Farmacia del Tirreno di Venetico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007