Per aderire e fruire delle iniziative previste dal programma sperimentale nazionale di Mobilità sostenibile è necessaria l’iscrizione al portale muovime.comune.messina.it, attivo dopo la pubblicazione del relativo bando
Messina – La città di Messina si appresta a fare un grande salto verso il futuro con l’introduzione di nuove misure di mobilità sostenibile. Il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro è stato lanciato con l’obiettivo di incentivare l’uso di mezzi di trasporto ecologici e sostenibili. Per partecipare a questo programma innovativo, i cittadini sono invitati a registrarsi sul portale muovime.comune.messina.it, che sarà attivato a seguito della pubblicazione del bando ufficiale. Questa iniziativa segue l’approvazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) in Consiglio comunale il 17 giugno e rappresenta un passo importante verso la realizzazione di una città più verde e vivibile.
Il progetto finanziato dal ministero
Il sindaco Federico Basile ha annunciato l’avvio del progetto, finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che prevede l’erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette elettriche e monopattini. Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico, decongestionare il traffico e promuovere uno stile di vita attivo tra i cittadini. Gli incentivi sono destinati ai lavoratori e studenti maggiorenni di Messina, che possono richiederli attraverso il portale e compilando un “protocollo d’intesa”. Il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto di questi mezzi di trasporto sarà effettuato direttamente al beneficiario, in conformità con le condizioni stabilite nel bando.
Basile: “Una visione di mobilità moderna”
Il sindaco Basile ha espresso ottimismo e determinazione nel portare avanti questa visione di mobilità moderna, nonostante le sfide e le resistenze al cambiamento. Il vicesindaco Mondello ha sottolineato l’importanza di una pianificazione preliminare e l’adeguamento alle normative europee, che hanno aperto la strada a nuovi scenari e finanziamenti per la città. Con queste parole, l’Amministrazione comunale di Messina invita tutti i cittadini a partecipare attivamente a questo percorso di trasformazione, che promette di migliorare significativamente la qualità della vita urbana e di posizionare Messina tra le città all’avanguardia nella mobilità sostenibile.

per definire sostenibile un programma di mobilità si deve regolamentare l’utilizzo dei mezzi alternativi, compreso l’abbandono del mezzo (monopattino, bici ecc) in zone dedicate e non sul marciapiede o a bordo strada, rendendo poco sostenibile il passaggio pedonale e la circolazione dei mezzi su strada.