Messina. Tariffe ridotte all'Atm, Russo chiede chiarezza. La replica di Campagna

Messina. Tariffe ridotte all’Atm, Russo chiede chiarezza. La replica di Campagna

Gianluca Santisi

Messina. Tariffe ridotte all’Atm, Russo chiede chiarezza. La replica di Campagna

Tag:

mercoledì 02 Febbraio 2022 - 08:15

Il consigliere comunale ha presentato un'interrogazione sulla convenzione stipulata con una sola sigla sindacale

MESSINA – Il consigliere comunale del Pd Alessandro Russo ha presentato un’interrogazione urgente all’assessore Francesco Gallo e al presidente di Atm, Pippo Campagna, al fine di comprendere le ragioni e le motivazioni che avrebbero spinto l’Atm e la Giunta a stipulare con la sola sigla sindacale Fit-Cisl una convenzione di pagamento ridotto per i parcheggi Zaera e Cavallotti ai lavoratori iscritti allo stesso sindacato. “Un provvedimento singolare, discriminatorio per tutte le altre sigle e sulla cui opportunità ho chiesto immediato chiarimento”, ha spiegato Russo.

Nell’interrogazione, Russo spiega di approvare “la decisione di procedere a convenzioni con Aziende private che impiegano lavoratori che sono costretti a recarsi per attività lavorativa con propri mezzi in aree di sosta a pagamento”, ma di non comprendere al tempo stesso “la ratio in base alla quale sia stata approvata la convenzione di pagamento agevolato ai soli tesserati della Fit-Cisl, senza riguardo per le condizioni necessarie e abilitanti quali: sede di svolgimento della propria attività lavorativa, tipologia di lavoro effettuato, eventuali orari di svolgimento del lavoro”.

Russo chiede “se tale convenzione esclusivamente sottoscritta con una sola sigla sindacale” appaia all’assessore Gallo e al presidente Campagna “opportuna e utile all’Azienda o se non si voglia invece abrogarla o in via subordinata estenderla a qualsiasi sigla sindacale, che attualmente appare discriminata rispetto a tale atto aziendale”.

La replica del presidente Campagna

Non è tardata ad arrivare la risposta all’interrogazione da parte del presidente Campagna, secondo il quale quanto affermato da Russo “è destituito da ogni benchéminimo fondamento”, anzi è “fuorviante nel contenuto ed ancor di più nelle supposte finalità discriminatorie in favore di una sigla sindacale rispetto ad eventuali altre”.

“Con provvedimento del 6 dicembre scorso – replica Campagna – Atm, ha previsto uno sconto del 50% per tutti gli abbonamenti per le strutture Cavallotti e Zaera per soci degli enti convenzionati. E’ stato previsto inoltre, per le stesse categorie, uno sconto del 10% sull’acquisto di almeno cento ticket dei Gratta e Sosta necessari per il parcheggio nella ZTL. L’iniziativa riservata esclusivamente ad aziende private (ditte individuali o società) con più di 50 dipendenti, enti pubblici, associazioni di categoria, professioni e no profit (Cral, associazioni e gruppi di acquisto), scuole (anche parificate), società  di autonoleggio. Per poter liberamente accedere al servizio, tutti gli interessati possono registrarsi al “form” contenuto nel sito per avviare in modo semplice e veloce le procedure di convenzione”.

“E’ del tutto evidente – conclude il presidente Campagna nella risposta all’interrogazione – alla luce di quanto sopra, che l’informazione che le è stata “passata”, era destituita di fondamento o, peggio ancora, Le sia stata mal rappresentata la realtà dei fatti in modo suggestivo, perché venisse artatamente “creato” un caso “politico/sindacale” che, in realtà, non esisteva affatto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007