Messina. Torna il calendario dell'Arma, 12 mesi di impegno tra la gente

Messina. Torna il calendario dell’Arma, 12 mesi di impegno tra la gente

Alessandra Serio

Messina. Torna il calendario dell’Arma, 12 mesi di impegno tra la gente

Tag:

martedì 11 Novembre 2025 - 16:36

Presentato anche a Messina il 93esimo calendario storico con i testi di De Giovanni e le illustrazioni del maestro pop Renè

Messina – E’ stato il tenente colonnello Marco Vatore, insieme al pari grado Marco Barone e al tenente Ciro Grassia ad illustrare, stamane al comando provinciale di Messina, l’edizione 2026 del calendario storico dell’Arma.

Anche quest’anno la forma scelta è quella epistolare ed a firmare i testi è lo scrittore Maurizio De Giovanni con la prefazione di Aldo Cazzullo e la grafica di Luigi “René” Valeno, che raccontano gli “Eoi quotidiani”, un omaggio a uomini e donne dell’Arma nel loro impegno per la comunità.

Una scelta di impegno

“Lo scrittore Maurizio De Giovanni ha messo in evidenza il dialogo tra un giovane allievo carabiniere e i suoi genitori preoccupati per la scelta fatta dal figlio per evidenziare l’intimo convincimento che ha portato l’allievo alla scelta fatta di servire, attraverso l’arma, il proprio paese e i suoi cittadini”, spiega il colonnello Valera. Come ogni anno, accanto all’edizione storica del calendario sono stati realizzati agenda, e calendario da tavolo e planning. Il ricavato sarà devolto all’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dell’Arma e all’ospedale pediatrico Microcitemico di Cagliari

19 tavole pop per 12 mesi con l’Arma

Quella 2026 è l’edizione numero 93 del calendario, sempre più ricercato e tradotto in otto lingue, con una versione anche in sardo e una in friulano.

E anche quest’anno è la grafica a renderlo un pezzo ricercato, Le tavole di Renè, maestro della nuova pop art italiana, rappresentano con uno stile vivace e luminoso i Carabinieri protagonisti della vita quotidiana del Paese.

Ogni immagine mostra uomini e donne dell’Arma nel pieno del loro servizio, tra la gente, nei centri urbani, nei paesaggi naturali e nei luoghi simbolo della cultura italiana, restituendo un’idea di presenza costante, dedizione e vicinanza al paese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED