Messina. Torna la delibera (identica) sulla Tari: parere contrario della Commissione

Messina. Torna la delibera (identica) sulla Tari: parere contrario della Commissione

Giuseppe Fontana

Messina. Torna la delibera (identica) sulla Tari: parere contrario della Commissione

Tag:

lunedì 26 Luglio 2021 - 16:08

L'assessore Musolino incassa un altro "no" sulla proposta che prevede l'aumento del 9% sulla tariffa rifiuti a 5 giorni dalla scadenza per l'approvazione del Pef

All’assessore Dafne Musolino non sono bastati 55 minuti circa di discorso per convincere la II Commissione a dare parere favorevole per presentare al Consiglio comunale, ancora una volta, la delibera sull’approvazione delle tariffe Tari.

Un argomento spinoso, ogni giorno più ingarbugliato, su cui lo scontro tra consiglieri e Giunta si fa sempre più aspro. Lo conferma la votazione odierna (6 contrari, 2 astenuti e un solo favorevole su 9 presenti in aula) che ribadisce il secco “no” a una proposta di delibera presentata, come aveva già anticipato il sindaco Cateno De Luca, identica nei contenuti rispetto a quella già bocciata la scorsa settimana.

Cambiava solo la forma, “la narrativa dell’atto”, come ha sottolineato la Musolino. Un documento con cui l’amministrazione ha presentato un Programma Economico Finanziario identico al precedente, mettendo però in evidenza cifre e numeri degli ultimi mesi. L’assessore ha voluto sottolineare per quasi un’ora quanto fatto dalla Giunta, enunciando numeri legati a costi e vantaggi della raccolta differenziata, tra “umido” e “indifferenziato”, puntando il dito contro l’assenza di impianti cittadini di smaltimento e parlando delle spese di trasporto in altre strutture, regionali e nazionali.

Un lungo intervento difficile da riassumere, in cui si sono toccati anche i temi di scerbatura, pulizia mercati, spazzamento, ma anche i costi e le spese dovute alla conformazione di un territorio variegato. “Colline, villaggi, un litorale di 56 chilometri e circa 80 torrenti”, dice l’assessore, “comportano molte spese” e all’interno del Pef devono essere inserite e previste anche eventuali bonifiche ambientali.

Non è bastato a convincere i consiglieri sulla legittimità dell’aumento del 9%, ritenuto dalla stessa Musolino “un sacrificio giustificabile e accettabile”. La commissione ha dato parere contrario e la scadenza del 31 luglio è sempre più vicina. Stessa scadenza e stesso parere ricevuto dall’altra proposta di delibera in discussione in mattinata, relativa alla modifica di regolamento della stessa Tari. Una proposta che per questioni di tempo non ha visto alcun dibattito e che per questo verrà rivista successivamente. Il tempo scorre e a 5 giorni dalla dead-line continua lo scontro tra consiglio e amministrazione. Il dibattito sull’aumento del 9% della Tari non accenna a placarsi né tantomeno a risolversi.

Articoli correlati

4 commenti

  1. E speriamo non c è due senza tre😁……il 9% sarà pure irrisorio per il SINDACO ma arrivati a questo punto diventa pure una questione di principio perché non può gestire tutto come crede e sempre a discapito di chi paga…..si avvalga dei soldi degli 8mila evasori stanati da lui per come dice …..o cominci a usare i 50 mila euro che vuole “regalare” a un’IDEA per lo Stadio….
    Stringi di qua ,regala di là e si sa già la fine che si fa ……la nostra ….che PAGHIAMO,non risparmiamo,e per giunta PUZZIAMO con questa DIFFERENZIATA che fa la DIFFERENZA😳😱 CHE SI VEDE 😱…..MA SOPRATTUTTO SI SENTE 🤢😳😤😖😡

    40
    16
  2. Nella Tari 2 (come da disegno di legge) sono compresi solo quelli di spazzamento e lavaggio stradale, raccolta e trasporto, trattamento, recupero e smaltimento, riscossione e rapporto con i contribuenti. Rimangono fuori, quindi, servizi quali la derattizzazione, la raccolta e lo smaltimento dell’amianto, la gestione del verde pubblico, la manutenzione delle fontane, la disinfestazione delle zanzare e lo spazzamento della neve. Questi nuovi servizi dovrebbero quindi essere inseriti nel bilancio comunale non come TARI. Onestamente non sono al corrente se la TARI 2 è già in vigore con legge nazionale.

    3
    0
  3. L’assessore parla di scerbature,di spazzamento di villaggi ma nei villaggi chi li vede mai questi signori.Venga a Santa lucia sopra Contesse a vedere in che schifo siamo costretti a vivere.qui l’assessore al degrado urbano non l’abbiamo mai vista. Dobbiamo anche pagare di più? Per pagare le scerbature e lo spazzamento che non vengono mai fatti? Ma almeno si vergogna?

    4
    1
  4. Scovare gli evasori è necessario. Gli aumenti sono sempre a discapito di chi ha sempre pagato e continua a farlo con tariffe già abbastanza salate. Per la città sporca ci vorrebbe l’impegno di tutti: cittadini e addetti.

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007