Messina. Un centro per i servizi di Protezione civile a S. Lucia sopra Contesse

Messina. Un centro per i servizi di Protezione civile a S. Lucia sopra Contesse

Redazione

Messina. Un centro per i servizi di Protezione civile a S. Lucia sopra Contesse

Tag:

martedì 23 Novembre 2021 - 07:14

Finanziamento di 580 mila euro per recuperare l'ex centro civico polifunzionale abbandonato da anni

MESSINA – È stato pubblicato il decreto di ammissione a finanziamento dei lavori per la “Rifunzionalizzazione dell’ex centro civico polifunzionale di Santa Lucia sopra Contesse per l’erogazione dei servizi di protezione Civile”, per un importo complessivo finanziato di 580 mila euro.

L’operazione ha visto la proficua collaborazione tra il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, nel ruolo di soggetto attuatore, e la Città di Messina come beneficiario. Il progetto mira alla riqualificazione dell’ex centro civico che sarà adibito a centro di coordinamento delle forze di volontariato di protezione Civile della città di Messina. La struttura ha una superficie di complessivi 4.054 mq e costituirà un importante riferimento territoriale per la cittadinanza, assumendo anche la funzione di luogo di coordinamento del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile e delle associazioni di volontariato riconosciute dalla Protezione Civile regionale e nazionale.

La presenza delle forze di volontariato, nonché del personale di Protezione Civile comunale, potrà garantire un servizio h24 sia in caso di emergenza sia di normale attività, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle problematiche che riguardano principalmente la prevenzione dei rischi. Inoltre, l’ubicazione del centro polifunzionale, trovandosi in prossimità dello svincolo autostradale San Filippo, assicurerà un più agevole e immediato intervento sul territorio dei mezzi di soccorso facenti parte della colonna mobile in caso di emergenze.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, con un ringraziamento rivolto al sindaco Cateno De Luca per avere sostenuto la proposta di rivalorizzazione di un bene ormai abbandonato e che, in sinergia con il vicesindaco Carlotta Previti, ha riprogrammato i fondi disponibili su Agenda Urbana con la massima celerità, seguita da successivo lavoro di gruppo svolto tra i tecnici comunali e l’assistenza tecnica degli uffici regionali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007