Sui social i video del comico Danny Napoli per sensibilizzare al rispetto degli altri
MESSINA – Le frasi sono due: la prima è “un minuto e la sposto”, la seconda è “non è il tuo posto”. Sono la base della nuova campagna lanciata da amministrazione e Atm, con l’aiuto dei comici Danny Napoli e Veronica Piraino. Sui social ci saranno video ogni settimana, oltre ai cartelloni su bus e pensiline, per disincentivare i cittadini alla doppia fila, una delle abitudini più difficili da sradicare.
Basile: “E’ una mancanza di rispetto”
Il sindaco Federico Basile ha spiegato gli obiettivi: “Magari a tutti capita di fermarsi al volo per il famoso caffè. Vogliamo rilanciare questo messaggio per far capire che la macchina in doppia fila non va bene ed è una mancanza di rispetto. Ho sentito un segretario provinciale di un sindacato dire che l’economia è ferma perché con la macchina in seconda fila non si può più sostare. Non è pensabile che l’impossibilità della doppia fila faccia chiudere il bar. La campagna #unminutoelasposto vuole far capire alle persone che questa doppia fila non aiuta”.
Ostacoli per bus e ambulanze
Poi il presidente di Atm Pippo Campagna: “L’azienda ormai ha messo in campo 158 autobus, non sono pochi. Ma è necessario che riescano ad avere i percorsi fluidi per poter rispettare gli orari. Se immaginate quant’è lunga la linea dello shuttle e calcolate un minuto per ogni bar, quanto sarà il ritardo? Non è rispettoso. Ma vorrei aggiungere che nella zona di Provinciale, ad esempio, succede spesso che restano bloccate le ambulanze dirette all’ospedale. Per un caffè rischiamo si far morire qualcuno. Si crea il caos per cui la città si blocca. Pensiamo alla rotonda del viale Europa, ma anche ad altre zone come il Corso Cavour, Cristo Re, eccetera. Il nostro messaggio con Danny Napoli vuole essere ironico ma speriamo che passi. Un piccolo sacrificio di ognuno può fare la differenza”.
I video di Danny Napoli, i bus in seconda fila
Danny Napoli realizzerà una pillola settimanale per i social insieme alla collega Veronica Piraino. Il primo video è “al contrario”, come ha spiegato il comico: “Cerchiamo di rispondere all’assurdo con l’assurdo. Questo primo video mostra una doppia fila fatta da un bus. I cittadini si arrabbierebbero, no? Ecco, vogliamo far capire questo. Parleremo anche dei biglietti non pagati”. Il comico ha ironizzato: “La soluzione? Facciamo fermare gli autobus in terza fila, così non ci sono problemi”. Il messaggio è: “Gentilmente rispetta Messina”.

Ovviamente siete diventati ormai tutti Vigili Urbani, tutti esperti di Viabilità ,tutti Scienziati dei semafori ,tutti bravi a sproloquiare di argomenti di cui non capite un bel….
Per eliminare il più possibile le doppie file occorrerebbe però non eliminare i pochi parcheggi esistenti ma aumentarli, e non con quelli finti di interscambio che già c’erano, ma con dei nuovi parcheggi multipiano o interrati ovunque sia possibile.
Atm e Giunta stanno sopprimendo la voglia di scendere in centro. pagheranno le attività che stanno sopravvivendo. l’altra sera macchina portata via nella cesare battisti altezza via 27 luglio sulla zona bus che di notte non c’è…. quindi inutile , praticamente una pizza e birra da 20 euro mi è costato prima un colpo perchè pensavo che l’avessero rubata e poi 170 euro….. telefonando ai vigili la scoperta. Per me un abuso di potere: inutile di sera con un marciapiede copletamente libero. si va contro i cittadini e le attività . vergogna!!!!!
Al di là della evidente mancanza di senso civico e di rispetto per gli altri e ancor più evidente che il problema non vuole essere risolto. La doppia fila spesso è fisiologica ma ci sono modi e modi per farla. A monte di tutto questo c’è sempre l’inadempienza di chi è preposto alla viabilità. Le zone della doppia fila o di auto parcheggiate dove non dovrebbero sono sin troppo note. Per il transito di mezzi pubblici e di soccorso non sempre sono necessari cordoli o specifici dissuasori come altre città insegnano. Occorre la tolleranza zero. Solo così si possono totalmente estirpare e debellare certe pessime abitudini. Ovviamente chi è preposto alla viabilità deve però essere il primo al rispetto delle regole. E proprio diverse foto mostrate da questo giornale hanno denunciato che la doppia fila la pratica chi invece dovrebbe sanzionarla.
Le pillole sensibilizzanti al posto dei vigili (che restano assenti)?
Ma cos’è una specie di esperimento sociale senza rete di protezione?
L’iniziativa è encomiabile, segnalo però che in molteplici occasioni ho visto i vigili urbani che presidiano l’uscita da scuola o gestiscono il traffico ignorare del tutto parcheggi su marciapiedi o alla fermata dell’autobus che avvenivano a pochi metri da loro.
Per non parlare poi delle auto dei vigili urbani regolarmente parcheggiate alla fermata del bus sulla circonvallazione di fronte all’istituto Cristo Re che impedisce al mezzo pubblico di accostare e rallenta il traffico.
Sarebbe necessario al riguardo l’intervento del nuovo comandante.
Per rifarmi ad una vecchia proposta di un consigliere comunale, sono necessari “i vigili di quartiere”, ma, essendo il corpo di polizia municipale sotto organico, prima servono nuove assunzioni.
Belle iniziative Sindaco. Il famoso caffè al volo è un’utopia, perché con la chiusura di parte del Viale San Martino, hanno chiuso in sequenza Bar Robert’s e Ritrovo Prestige. Mi dica ma se il suo stipendio fosse pagato con le tasse pagate dai contribuenti messinesi, lei continuerebbe a chiudere in maniera chirurgica, tutte le vie centrali di Messina ? Ma se prendesse i mezzi pubblici come i ministri dei paesi nordici? Le risposte sono ovvie. Dico anche che del posteggio in doppia fila a rallentare il traffico non se ne può più, fanno bene i vigili a passare con l’auto scout.
Egregio sig. Sindaco lei sostiene sia mancanza di rispetto io invece penso che sia mancanza di vigli urbani. Ma lei gira mai per la citta.?Ah vero, lei gira con auto blu e con tanto si lampeggiante quindi ha la precedenza. Si faccia un giro con la sua auto personale soprattutto zona viale Europa. Tanti saluti
Attualmente a Messina basta scendere dall’auto in sosta per creare una fila , si è optato per una viabilità stile fila indiana dove basta anche un autobus o un semaforo ( onnipresenti) per creare file, parcheggi reali magari a spina di pesce neanche l’ombra , perché i vigili quei pochi girano in auto e fanno multe, multe a go go , quindi fino a che punto si sbaglia affermando che l’inciviltà del messinese venga usata per fare cassa? Cittadini insultati da chi li governa mai vista una cosa del genere, però degli stalli occupati da scooter o suppellettili vari nessuno ne parla né interviene.
Sig. Sindaco lei sostiene sia mancanza di rispetto io invece penso che sia mancanza di vigli urbani. Lei va in giro con auto blu e con tanto di lampeggiante quindi ha precedenza su tutti. Si faccia un giro con la sua auto personale soprattutto zona viale Europa e sulla SS. 114 zona Contesse si renderà conto di quello che trova.
Attualmente a Messina basta scendere dall’auto in sosta per creare una fila , si è optato per una viabilità stile fila indiana dove basta anche un autobus o un semaforo ( onnipresenti) per creare file, parcheggi reali magari a spina di pesce neanche l’ombra , i vigili sempre in auto, degli stalli occupati da scooter o suppellettili vari ,nessuno ne parla né interviene, da sud a nord la città è sempre bloccata, e non tutti possono prendere l’autobus perché a sua volta rimane bloccato spesso nel traffico
Una soluzione potrebbe essere l’installazione a bordo dei mezzi pubblici di telecamere, diciamo tipo auto scout, collegate direttamente alla sala operativa dei Vv.Uu. che potrebbero a fine giornata fare gli opportuni accertamenti identificando i trasgressori destinandoli delle giuste sanzioni. Badate è un’idea che dovrebbe essere supportata normativamente, ma credo che vi sia un ufficio legale al Comune e potrebbero sviscerare la problematica. Immagino che le strade interessate dalla doppia fila, vedi corso Cavour nei pressi delle scuole e del duomo, provinciale, viale della libertà davanti imbarcaderi, viale Europa ambulanti frutta, via catania vicino rotonda viale Europa e tutta via la farina, via del vespro e tante altre vie si svuoterebbero in breve tempo!. Ah un inciso per migliorare il transito dei mezzi pubblici cambiate il senso di marcia di via del vespro e gli autobus fateli salire da via I Settembre direzione centro, soluzione che è più fluida. Cmq ci servono parcheggi liberi e non soltanto finalizzati a fare cassa perché in città non vi sono solo quelli che passeggiano, ma anche coloro che lavorano.
Se togliete posteggi.
Se multate selvaggiamente, per fare cassa.
Se non mettete i vigili, xké la presenza fa.
Se restringete le strade.
Se togliete fermate e sosta, ovunque.
Se mettete tutti i posteggi a pagamento.
Questo crea il problema.
Ma ormai tutti i cittadini lo hanno capito.
Solo l’amministrazione no, perché pensa ai fondi “ad muzzum”, ad “educare”(cioè imporre quasi da regime totalitario), e ai selfie.
Purtroppo dai commenti si continua a evidenziare la basteseria di chi trova giustificazione diverse “un minuto e la sposto”. È solo bastaseria radicata solo in questa città, dove molti, per fartuna non tutti, continuano a pensare di fare ciò che vogliono a discapito degli altri.
Ma passerà, sono certo che passerà!
Serenamente. Non ce la faremo mai. Città perduta.