Messina. Vent'anni fa la scomparsa di don Riggi, "anima" dell'oratorio San Luigi Boccetta

Messina. Vent’anni fa la scomparsa di don Riggi, “anima” dell’oratorio San Luigi Boccetta

Redazione

Messina. Vent’anni fa la scomparsa di don Riggi, “anima” dell’oratorio San Luigi Boccetta

venerdì 03 Dicembre 2021 - 09:06

Il "suo" oratorio, purtroppo, ha chiuso dieci anni fa. Gli ex allievi chiederanno l'intitolazione di una via o di una piazza

Il 3 dicembre 2001, giorno di dolore per tante generazioni di giovani messinesi: muore don Giuseppe Riggi, incaricato del “glorioso” Oratorio “San Luigi – Boccetta” dall’ottobre 1987.

“Conosciutissimo e stimato per il suo prodigarsi a favore dei giovani, dei poveri, dei portatori di handicap, dei più deboli, proprio nello stile di Don Bosco – ricorda il presidente degli ex allievi del San Luigi, Nino Berenato -. Unanime il cordoglio dei messinesi per i quali ne era straordinario punto di riferimento, sempre pronto e disponibile con tutti. Durante il periodo della malattia, continue erano le visite al capezzale di don Riggi alla clinica “Villa Salus” prima ed all’Istituto “San Luigi” dopo, un pellegrinaggio di devozione all’opera di questo grande salesiano”.

“Alla concelebrazione del rito funebre, presieduto dall’ispettore dei Salesiani, don Calogero La Piana (appassionante il suo ricordo nel commemorare don Riggi), dal direttore del San Luigi, don Raimondo Calcagno, e dal nipote sacerdote salesiano, don Michele Viviano (sempre al fianco dello zio e da quest’anno rettore dello storico Santuario Maria Ausiliatrice di Torino, dove è sepolto il fondatore dei Salesiani, Don Bosco), strabocchevole la partecipazione della gente, giunta anche da fuori città. Non tutti hanno trovato posto in chiesa, numerosissima la presenza dei confratelli provenienti da tutte le zone della Sicilia e della Calabria. Alla fine della celebrazione eucaristica, gli interventi, toccanti, di commemorazione, nel ricordo della nobile esistenza di don Giuseppe Riggi, vero educatore e vero “figlio” di Don Bosco. A conclusione delle onoranze, prima di lasciare il “San Luigi”, i ragazzi dell’Oratorio hanno voluto dare il loro ultimo saluto ed il doveroso “Grazie don Riggi”, disputando un mini incontro di calcio, in suo onore”.

L’Unione Ex allievi Don Bosco “San Luigi” si farà promotrice della richiesta d’inserimento, nella città di Messina, dell’intitolazione di un sito toponomastico al salesiano don Giuseppe Riggi.

Le redini del San Luigi Boccetta furono prese per un breve periodo dagli stessi ragazzi dell’oratorio, poi da don Roberto Dominici, altro punto di riferimento salesiano. Tutto fino alla definitiva chiusura, purtroppo, del 1 settembre 2011.

4 commenti

  1. lo ricordo ai salesiani di via lenzi alla compagnia Immacolata

    5
    0
  2. Sono stato allievo di don Riggi all’Oratorio Salesiano S. Domenico Savio negli anni sessanta, quindi prima che si trasferisse al S. Luigi. Lo ricordo ancora con gratitudine per quello che mi ha insegnato.

    4
    0
    1. È stato mio direttore spirituale per più di 15 anni devo ringraziarlo per la persona che sono oggi. Ha sempre un posto speciale nel mio cuore. È alla presenza del Signore che un po’ della sua luce infinita illumini il nostro cammino.

      4
      0
  3. Grazie di questo ricordo e di questa iniziativa. Io appartengo al movimento di Comunione e liberazione di Messina. Tutti noi abbiamo cara la memoria di don Riggi che per 25 anni è stato assistente spirituale del nostro movimento, con affetto e stima reciproca. Con fedeltà e affetto ci ha accompagnato nei momenti decisivi della vita amministrando i sacramenti e condividendo la quotidianità delle famiglie.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007