Messinese tra latitanti estradati a Santo Domingo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messinese tra latitanti estradati a Santo Domingo

Alessandra Serio

Messinese tra latitanti estradati a Santo Domingo

mercoledì 03 Giugno 2020 - 18:34
Messinese tra latitanti estradati a Santo Domingo

La messinese Teresa Amante è tra gli 8 latitanti estradati a Santo Domingo. E' stata condannata 13 volte in Italia

C’è anche la messinese Teresa Amante tra gli 8 latitanti italiani estradati a Santo Domingo. La donna è una vera “celebrity” del crimine internazionale, ricercata dalla Squadra Mobile di Genova per l’ultima delle sue sette condanne, collezionate in varie città italiane tra la Liguria e Roma,
per truffa aggravata, estorsione e furto.

La cinquantasettenne è esperta nel furto di gioielli, ottenuti raggirando anziani, per lo più ultra ottantenni e con gravi deficit cognitivi o fisici. In questo caso gli agenti gli hanno notificato una condanna a 13 anni per fatti commessi a Genova tra il febbraio e il luglio 2009.

Teresa Amante latitante di Messina estradata a Santo Domingo
la cattura di Teresa Amante

È stata rintracciata da personale dello Scip (il servizio per la cooperazione internazionale della polizia) e dall’Interpol dominicano in un residence riservato di Los Caballeros, a 150 km dalla capitale Santo Domingo, dove viveva letteralmente “una vita in vacanza” con documenti intestati a un’altra italiana. Quando è stata ammanettata stava portando i nipoti a scuola.

La Amante è rientrata a Fiumicino stamane, insieme agli altri sette connazionali estradati nei mesi scorsi. Tra loro c’è anche l’ex vice presidente del Padova Calcio Oliviero Zilio condannato a oltre 4 anni di reclusione per bancarotta fraudolenta e reati finanziari.  Tutti vivevano ai Caraibi sotto false generalità, che però non hanno ingannato gli investigatori italiani e dell’Interpol. Così è scattata oggi l’operazione Open Wolrd.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007