Dal social alla realtà, "Sei di Messina...se..." è il primo gruppo in Sicilia. Brindisi e festa

Dal social alla realtà, “Sei di Messina…se…” è il primo gruppo in Sicilia. Brindisi e festa

Francesca Stornante

Dal social alla realtà, “Sei di Messina…se…” è il primo gruppo in Sicilia. Brindisi e festa

Tag:

giovedì 04 Giugno 2015 - 11:10

Il vice presidente del Consiglio comunale, Nino Interdonato, il collega Piero Adamo e i rappresentanti del gruppo facebook “Sei di Messina…se…” hanno festeggiato nella Sala Ovale di Palazzo Zanca il primato assoluto, per numeri di iscritti, del gruppo nato un anno e mezzo fa. Iniziative, progetti, ambizioni.

Un anno e mezzo di vita social, un gruppo che in pochissimo tempo è diventato comunità, tanta voglia di unire, partecipare, condividere. E oggi la festa per un primato: essere i primi in Sicilia per numero di iscritti in gruppi di categoria simile. E’ la parabola tutta in ascesa del gruppo Facebook “Sei di Messina…se…” che oggi, con una conferenza stampa nella sala Ovale di Palazzo Zanca, ha brindato ai successi di un gruppo che di certo non pensava di riuscire in così poco tempo a diventare una vera e propria realtà tangibile e attiva sul territorio. Insieme al vicepresidente del Consiglio comunale Nino Interdonato e al presidente della Commissione consiliare Cultura Piero Adamo, che hanno sempre sostenuto e incentivato le tante iniziative portate avanti in questo anno e mezzo, il fondatore e anima di “Sei di Messina..se…” Maurizio Presente ha tracciato un bilancio di quanto fatto finora e soprattutto ha ribadito la voglia e l’intenzione di diventare ancora più numerosi e di continuare questo cammino tutto incentrato su Messina e la messinesità.

“Proprio oggi il gruppo messinese ha raggiunto quota 15896 membri, superando Siracusa che fino a poco tempo fa sembrava un traguardo impossibile, ma siamo già proiettati a sfondare il muro dei 16 mila” racconta un emozionato e soddifatto Maurizio Presente che anche oggi è stato attorniato da quello che lui stesso chiama “lo zoccolo duro” del gruppo, quei membri che in questo anno e mezzo hanno giornalmente contribuito a far crescere “Sei di Messina…se…”. Proprio loro hanno voluto consegnare una targa di riconoscimento al loro “leader” per essere stato «il miglior amministratore che il I social-gruppo di categoria della Sicilia possa avere».

Con il vicepresidente Interdonato e il presidente della Commissione Cultura Piero Adamo il brindisi per il traguardo raggiunto e per le tante iniziative messe in campo fino ad oggi, dalla serata al Teatro Vittorio Emanuele che lanciò l’idea di creare la borsa di studio dedicata a Simone Neri, con tanto di raccolta fondi per sostenere il premio che sarà istituito dall’Università di Messina, ad un’altra raccolta benefica per aiutare una famiglia messinese nelle cure della loro bimba affetta da leucemia, fino all’impegno per il cambio di denominazione toponomastica della via Puntale Arena di Giampilieri.

“Siamo un gruppo apolitico, apartitico, libero e indipendente, vogliamo continuare a promuovere e tenere vivi usi, costumi, storia, conservare il dialetto popolare e non popolano, siamo riusciti anche a trasformare un’esperienza social in una trasmissione televisiva e i successi di oggi ci spingono ad andare avanti su questa strada, anche se in questo anno e mezzo non sono mancati gli ostacoli e le difficoltà” racconta ancora Maurizio Presente.

Probabilmente uno dei segreti di “Sei di Messina…se…” è il fatto che il gruppo non è solo virtuale ma ha traferito la realtà social oltre schermi e tastiere. “Ogni due o tre mesi ci incontriamo, ci conosciamo, condividiamo idee e progetti e c’è già in programma un evento per il prossimo 28 giugno, un raduno straordinario per festeggiare il primato raggiunto in ambito siciliano”.

Per i dettagli basterà collegarsi su Facebook alla pagina “Sei di Messina…se…” e far parte di un grande gruppo di Messina e per Messina.

Francesca Stornante

6 commenti

  1. SaltaLaMacchia 4 Giugno 2015 12:41

    Complimenti!
    C’e’ da esserne fieri! Si vede che al comune lavorano!

    0
    0
  2. SaltaLaMacchia 4 Giugno 2015 12:41

    Complimenti!
    C’e’ da esserne fieri! Si vede che al comune lavorano!

    0
    0
  3. Ma che c’entra che al Comune lavorano? Ma hai letto l’articolo?
    Mica è un gruppo fb di lavoratori del comune!

    0
    0
  4. Ma che c’entra che al Comune lavorano? Ma hai letto l’articolo?
    Mica è un gruppo fb di lavoratori del comune!

    0
    0
  5. gente che non ha un emerito c… da fare, a fronte di tutti i problemi, culturali compresi, che esistono. Bravissimi adesso messina ha risolto tutti i suoi casini

    0
    0
  6. gente che non ha un emerito c… da fare, a fronte di tutti i problemi, culturali compresi, che esistono. Bravissimi adesso messina ha risolto tutti i suoi casini

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007