Meteo Messina: tante nubi e un po' di pioggia anche nei prossimi giorni - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo Messina: tante nubi e un po’ di pioggia anche nei prossimi giorni

Daniele Ingemi

Meteo Messina: tante nubi e un po’ di pioggia anche nei prossimi giorni

giovedì 02 Aprile 2020 - 07:26
Meteo Messina: tante nubi e un po’ di pioggia anche nei prossimi giorni

Una serie di perturbazioni e impulsi di aria fredda da NE caratterizzeranno i primi giorni di aprile

L’anticiclone delle Azzorre, anche nella prima decade di aprile, lascerà temporaneamente scoperto il bacino centrale del Mediterraneo a due tipi di circolazioni diverse fra loro. Una di aria più fredda dai quadranti orientali, attiva nei bassi strati, mentre in quota scorre aria più mite, ma anche più umida, d’estrazione atlantica, che origina nuvolosità (in prevalenza stratificata) e precipitazioni. Dopo il primo fronte nuvoloso delle scorse ore una nuova modesta perturbazione, composta da nuvole in prevalenza stratificate, nelle prossime ore attraverserà la Sicilia e la Calabria, da ovest verso est, arrecando qualche altra precipitazione sparsa.

Quella di giovedì 2 aprile sarà un’altra giornata caratterizzata da cieli in larga parte nuvolosi o a tratti coperti. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio saranno possibili delle precipitazioni sparse, per lo più di debole e moderata intensità (piogge da nubi stratiformi), che dovrebbero interessare buona parte del nostro territorio. In serata è atteso un graduale miglioramento. I venti soffieranno deboli dai quadranti orientali sullo Ionio e sul basso Tirreno. Mari da quasi calmi a poco mossi, mosso lo Ionio in serata. Sullo Stretto di Messina la ventilazione si orienterà più da Sud e S-SE, spirando molto debolmente. Temperature ancora poco sotto le medie, con massime sui +14°C e minime notturne di +11°C.

Venerdì 3 aprile il tempo continuerà a mantenersi prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso, ma con la rotazione delle correnti da Est (levante) a Nord-est (grecale) l’area dello Stretto di Messina si troverà in “ombra pluviometrica”, con le precipitazioni relegate solo alle coste ioniche della Calabria e della Sicilia. Le temperature massime potranno raggiungere i +15°C, mentre le minime notturne si attesteranno sui +12°C. Venti da deboli a moderati da NE su Ionio e area eoliana, mentre in riva allo Stretto la ventilazione da Nord sarà appena percepibile (effetto “schermante” delle Serre calabresi). Mari da quasi calmo lo Stretto a mosso il Tirreno e lo Ionio.

Nella giornata di sabato 4 aprile un nuovo peggioramento potrebbe coinvolgere più da vicino il messinese, arrecando delle precipitazioni, più intense lungo il litorale ionico. Ma si tratta di un’ipotesi previsionale che ancora non trova conferme fra tutti i global models utilizzati per la realizzazione delle previsioni del tempo. Di questo torneremo a parlarne nei prossimi aggiornamenti.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007