Meteo Messina: tappeto di nubi e piogge fino al weekend

Meteo Messina: tappeto di nubi e piogge fino al weekend

Daniele Ingemi

Meteo Messina: tappeto di nubi e piogge fino al weekend

Tag:

giovedì 22 Aprile 2021 - 17:25

Un esteso fronte caldo con un tappeto di nuvole stratificate ci interesserà fino all'inizio del weekend

Mentre nei bassi strati soffia una sostenuta, anche forte sulla costa tirrenica, ventilazione di ostro e scirocco, che ha toccato punte di oltre 70-80 km/h sulla costa tirrenica, un esteso corpo nuvoloso, facente capo al “warm conveyor belt” di un fronte caldo che attraversa l’Italia, sta portando delle piogge di debole e moderata intensità, anche un po’ in anticipo rispetto i tempi. La parte più consistente di questo flusso convogliatore di aria mite e umida, invece di sfilare verso il Tirreno, ha raggiunto la Sicilia e la Calabria, determinando questo tipo di precipitazioni. Si tratta di una perturbazione piuttosto lenta. Per questo l’esteso tappeto di nubi stratificate continuerà ad interessarci pure nella giornata di domani, venerdì 23 aprile 2021, caratterizzata da cieli molto nuvolosi o coperti, con altre precipitazioni sparse di debole e moderata intensità.


Le nubi che in queste ore stanno interessando l’Italia meridionale

Al mattino le piogge dovrebbero essere più probabili sul settore più occidentale della provincia, mentre nella seconda parte del giorno si estenderanno anche al settore orientale, incluso il capoluogo e la costa ionica. I fenomeni dovrebbero perdurare, salvo brevi pause, fino alla serata di venerdì, prima di una successiva attenuazione. Dopo lo scirocco di oggi domani i venti si attenueranno, ruotando dai quadranti orientali. Solo sullo Stretto di Messina resisterà una ventilazione meridionale, con qualche folata da Sud che potrebbe sconfinare fino alla fascia tirrenica, sotto costa. Mari generalmente mossi, fino a molto mosso lo Ionio a largo. Dal punto di vista termico il clima si presenterà molto umido e fresco per il periodo, con temperature massime non superiori ai +16°C +17°C e minime di +14°C +13°C.

Le precipitazioni attese nella giornata di sabato 24 aprile

Sabato 24 aprile sarà un’altra giornata instabile, con cieli nuvolosi che daranno origine a delle piogge sparse che diverranno più persistenti lungo la costa tirrenica, specie sul versante settentrionale dei Nebrodi e dei Peloritani, dove sono attesi accumuli anche di una certa consistenza. Nel corso della giornata, lo spostamento verso lo Ionio di un minimo depressionario favorirà anche la rotazione dei venti, a tutte le quote, che tenderanno a disporsi da W-NW e NW. Ciò comporterà un diradamento della nuvolosità bassa sull’area ionica, soprattutto nella zona del taorminese, mentre i cieli continueranno a rimanere irregolarmente nuvolosi sugli altri settori, con nuove precipitazioni, maggiormente probabili sulla zona tirrenica. Le temperature massime sabato non oltrepasseranno i +15°C +16°C, mentre le minime notturne scenderanno sotto i +12°C. I venti al suolo si disporranno da NW, soffiando moderati, con qualche locale rinforzo. Mari mossi, molto mosso per onde lunghe lo Ionio. Per un miglioramento definitivo dovremo attendere la giornata di domenica 25 aprile, quando la situazione meteorologica andrà pian piano a migliorare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007