Meteo Messina: torna il bel tempo, ma nel weekend attesa una nuova sciroccata

Meteo Messina: torna il bel tempo, ma nel weekend attesa una nuova sciroccata

Daniele Ingemi

Meteo Messina: torna il bel tempo, ma nel weekend attesa una nuova sciroccata

mercoledì 23 Marzo 2022 - 11:45

Nel weekend lo scirocco tornerà di nuovo a soffiare in modo impetuoso

Il rialzo della pressione atmosferica ha ripristinato un po’ di stabilità, dopo l’instabilità dello scorso fine settimana. Almeno fino a venerdì 25 marzo il tempo continuerà a presentarsi stabile e soleggiato, con temperature massime che gradualmente torneranno a riportarsi in linea con le medie del periodo. Questa fase meteo climatica, purtroppo, durerà poco, visto che già da sabato 26 marzo i venti di ostro e scirocco torneranno a soffiare con forza sulla Sicilia, ed in particolare sul messinese, condizionando tutto il prossimo fine settimana. Sulla riviera tirrenica del messinese, molto probabilmente, già da sabato i venti di scirocco, in discesa dalle vallate dei Peloritani, soffieranno con intensità di burrasca, e raffiche di burrasca forte, nel tratto fra Mortelle e il barcellonese. Non sono escluse raffiche di oltre gli 80-100 km/h in alcune vallate, mentre in montagna si supereranno i 100 km/h con estrema facilità.

Il litorale di Giampilieri sferzato dai marosi dello scirocco

Giovedì 24 Marzo 2022

L’alta pressione garantirà cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche innocua velatura pronta a farsi strada verso sera. Sarà una giornata soleggiata un po’ ovunque. Le temperature massime raggiungeranno i +16°C +17°C, mentre le minime notturne si porteranno a cavallo dei +10°C a livello del mare. Venti molto deboli di brezza, variabili nello Stretto. Mari quasi calmi.

Venerdì 25 marzo 2022

Al mattino ancora cieli poco nuvolosi, o al più velati, con prevalenza del sole e clima che via via diverrà più mite. Dal tardo pomeriggio, e dalla serata successiva, si assisterà ad un graduale incremento della nuvolosità alta e stratificata, in risalita da sud-ovest. Si tratterà di nubi alte e sottili, totalmente innocue, come i cirri, i cirrostrati e altocumuli verso sera. Le massime raggiungeranno i +17°C, localmente +18°C nelle ore centrali del giorno. Minime notturne in aumento, sui +12°C +13°C. I venti cominceranno a disporsi da Sud e S-SE, soffiando inizialmente deboli, moderati verso sera lungo lo Stretto di Messina e sui litorali del capoluogo. Mari poco mossi, con prime increspature sullo Stretto nel pomeriggio.

Le forti raffiche di scirocco attese sabato pomeriggio in Sicilia. Fonte Consorzio Lamma Toscana.

Sabato 26 marzo 2022

Sarà la tipica giornata da scirocco, con cieli fin dal mattino parzialmente nuvolosi o nuvolosi, per nubi alte e stratificate in risalita dalle coste del nord Africa. Sui Peloritani si addosserà un po’ di nuvolosità, lungo il versante orientale, che risalirà da sud verso nord, la dorsale. Ma il protagonista della giornata sarà il vento di scirocco, che tornerà a spirare impetuoso sullo Stretto, raggiungendo l’intensità di burrasca lungo l’imboccatura nord dello Stretto, e soprattutto sulla costa tirrenica del messinese, con raffiche che potrebbero raggiungere localmente picchi di oltre 90 km/h dentro le vallate che sboccano sul Tirreno, nell’area fra Mortelle e il barcellonese. Lo scirocco si farà sentire pure sulle Eolie, causando non poche difficoltà al traffico marittimo. Rapido aumento del moto ondoso su tutti i bacini, che da mossi diverranno molto mossi. Quasi calmo il Tirreno, sotto costa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED