Meteo Messina: tornerà impetuoso lo scirocco a Pasqua, fino a oltre +25°C sulla tirrenica

Meteo Messina: tornerà impetuoso lo scirocco a Pasqua, fino a oltre +25°C sulla tirrenica

Daniele Ingemi

Meteo Messina: tornerà impetuoso lo scirocco a Pasqua, fino a oltre +25°C sulla tirrenica

Tag:

mercoledì 27 Marzo 2024 - 19:40

Ecco cosa ci attende per questo lungo ponte di Pasqua

Dopo la fase sciroccale delle ultime ore che ha riversato sul Mediterraneo enormi quantità di pulviscolo desertico, capaci di offuscare la volta celeste, i più freschi venti di ponente hanno pulito l’aria, scacciando la polvere desertica verso la Grecia e la parte orientale del Mediterraneo.

Va detto che già da venerdì 29 lo scirocco tornerà a soffiare con forza sullo Stretto, condizionando negativamente buona parte del weekend pasquale. Dai centri di calcolo internazionali giungono ulteriori conferme sul quadro meteorologico atteso per l’ormai imminente weekend pasquale.

Perché lo scirocco tornerà presto?

I simulatori numerici cominciano ad allinearsi su quello che sarà il quadro previsionale del ponte pasquale, simulando la presenza di una vasta circolazione depressionaria sull’Europa occidentale. Questa vasta circolazione depressionaria, presente sull’Europa occidentale, contribuirà a richiamare aria molto calda verso le nostre regioni, soprattutto in quota.

Già dalle prime ore di venerdì 29 marzo 2024, a seguito della rapida compressione del “gradiente barico orizzontale”, la ventilazione sud-orientale subirà una rapida intensificazione nei bassi strati, fino a superare la soglia d’attenzione, soffiando intensamente dalla sera successiva su parte della costa tirrenica messinese e sullo Stretto.

Bisogna anche tenere presente che l’evoluzione verso levante di questa depressione verrà ostacolata ad est dallo sviluppo di un promontorio di alta pressione (originato dall’aria calda che sale dai deserti algerini e libici), che dall’entroterra libico si estenderà verso il Mediterraneo centro-orientale, la Grecia e i Balcani. La formazione di questo promontorio dinamico, appena ad est della circolazione depressionaria, infittirà ulteriormente le isobare, favorendo l’attivazione di una forte ventilazione meridionale, che dall’entroterra nord-africano si muoverà fin verso il medio Tirreno, lo Ionio e l’Adriatico.

caldo

Come si attiva lo scirocco?

L’impetuoso flusso sciroccale verrà sorretto dall’intrufolamento nel cuore dell’entroterra desertico marocchino e algerino (a sud della catena montuosa dell’Atlante) di masse d’aria piuttosto fresche e umide, di origine polare marittima, spinte dai venti burrascosi da O-SO e Ovest, presenti sul lato meridionale della profonda area depressionaria, che dalle medie latitudini atlantiche si propagheranno velocemente verso le coste del Marocco e dell’alto Sahara occidentale.

Una volta insinuata in pieno deserto l’aria fresca e umida oceanica andrà ad interagire con le masse d’aria più calde e molto secche preesistenti nei bassi strati sopra il Sahara algerino, determinando più ad est il conseguente richiamo di sostenute correnti dai quadranti meridionali che trasporteranno aria più calda, di origine sub-tropicale continentale, che dai deserti dell’Algeria meridionale e dalla regione del Fezzan (Libia meridionale) si muoverà verso le coste della Tripolitania e della Tunisia, originando anche dei drastici aumenti termici nelle suddette aree.

ca

Sabato 30 marzo

La Vigilia di Pasqua sarà la tipica giornata di scirocco, con vento da Sud intenso, aria fosca e cielo reso invisibile dal pulviscolo desertico, sollevato dai deserti dell’Algeria e della Libia. Le temperature raggiungeranno valori di +21°C +22°C, mentre picchi di oltre +25°C +27°C si potranno raggiungere sulla costa tirrenica del messinese. Lo Ionio e lo Stretto si renderanno da mossi a molto mossi, quasi calmo il Tirreno sotto costa.

Domenica 31 marzo

Anche la giornata di Pasqua sembra essere condizionata dallo scirocco, che andrà ad attenuarsi, lasciando un’atmosfera molto fosca e caliginosa, fra nubi alte e polvere desertica in sospensione, con elevati valori di umidità relativa sulla costa ionica e lungo lo Stretto di Messina. Sulla costa tirrenica, invece, il clima sarà decisamente più secco, con temperature massime anche oltre la soglia dei +25°C, nell’area fra Villafranca e Barcellona.

Lunedì 1 aprile

Per il lunedì di Pasquetta rimangono ancora delle incognite, anche se il quadro che inizia a profilarsi vede una giornata all’insegna del tempo prevalentemente soleggiato, con la cessazione del flusso sciroccale, che verrà sostituito da una ventilazione più settentrionale. Mentre il quadro termico vedrà un clima piuttosto mite, con massime sicuramente superiori alla soglia dei +20°C e minime che si manterranno fra i +13°C e i +14°C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007