Prossima settimana ritorno a condizioni afose, anche se più sopportabili rispetto a quanto visto la settimana scorsa.
Dopo il temporaneo calo termico delle ultime 48 ore, che ha portato i valori termici di pochissimo sotto le medie del periodo, in particolare nei valori massimi, a partire da domani la colonnina di mercurio tornerà a raggiungere la soglia dei +30°C +31°C. Ma mentre sabato permarranno cieli sereni o poco nuvolosi, la giornata domenicale sarà condizionata dal passaggio di velature e nubi alte, causa il passaggio di una nuova perturbazione sull’Italia Settentrionale. Questa richiamerà pure una moderata ventilazione di scirocco che domenica soffierà sullo Stretto. Ma il fronte transiterà troppo lontano per produrre precipitazioni.
Sabato 12 luglio 2025
Giornata caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso, con soleggiamento diffuso e ininterrotto. Entro la serata qualche addensamento medio-alto si affaccerà sul Tirreno. Temperature massime sui +29°C +30°C, minime sui +23°C. Venti di brezza, con grecale prevalente sulle coste tirreniche, specie fra Rometta e Capo d’Orlando, mentre fra la costa ionica e lo Stretto si alzerà una ventilazione da S-SE. Mari quasi calmi o poco mossi.

Domenica 13 luglio 2025
Ci aspetta una domenica all’insegna del cielo poco nuvoloso o velato, con passaggio di velature e nubi alte fra pomeriggio e sera. Sullo Stretto si alzerà una ventilazione da Sud che spirerà moderatamente, con raffiche fino a 30 km/h. Temperature massime non oltre i +29°C +30°C, minime sui +23°C +24°C. Mari quasi calmo il Tirreno, poco mosso con increspature lo Stretto, poco mosso lo Ionio.
Tendenza per la prossima settimana
L’alta pressione subtropicale si rafforzerà ulteriormente, favorendo una intensificazione del caldo, soprattutto fra martedì 15 e mercoledì 16 luglio, quando in città si torneranno a raggiungere valori di +31°C +32°C, con indici dell’umidità relativa fino al 60/70 %. Insomma un ritorno a condizioni afose, anche se più sopportabili rispetto a quanto visto la settimana scorsa.
