La spirale temporalesca potrebbe risalire fino al Catanese e Messinese, dando luogo a nuovi fenomeni intensi
METEO MESSINA – Nel corso della prossima notte una nuova perturbazione, proveniente dal Nord Africa, porterà piogge diffuse, qualche rovescio. Ma al momento sono da escludere fenomeni temporaleschi analoghi a quello di domenica. Questo fronte sarà strutturato in un ampio fronte caldo (con ampio warm conveyor belt, flusso caldo convogliatore). Da monitorare il passaggio di domenica 9 febbraio, che invece potrebbe vedere lo sviluppo di nuove spirali temporalesche che al momento sembrano interessare più il sud della Sicilia e le aree più interne. Anche se nel pomeriggio la spirale temporalesca potrebbe risalire fino al Catanese e Messinese, dando luogo a nuovi fenomeni intensi.

Sabato 8 febbraio
La giornata si aprirà al mattino con piogge e rovesci a carattere diffuso, che bagneranno un po’ tutto il territorio, da Sud a Nord. Nel corso della tarda mattinata e del primo pomeriggio si assisterà ad un miglioramento sul capoluogo, con schiarite e la cessazione dei fenomeni. Ampie aperture sono attese sull’area tirrenica fino alla serata. Mentre le piogge da stau continueranno a bagnare il versante orientale dei Peloritani, dove pioverà ininterrottamente fino alla serata. Queste piogge rischiano di provocare nuove ondate di piena sui torrenti dell’area ionica, già ingrossati dopo i nubifragi della scorsa domenica. I venti spireranno moderati dai quadranti sud-orientali, mentre i mari si presenteranno da poco mosso il Tirreno, fino a mosso o molto mosso lo Ionio.
Domenica 9 febbraio
Giornata nuvolosa sull’area ionica, con un cielo molto nuvoloso o coperto, a cui faranno seguito nuove piogge sul taorminese. Delle schiarite con spazi soleggiati si vedranno si vedranno sulla costa tirrenica e sullo Stretto, ma la tendenza è verso un aumento della nuvolosità, con successivo peggioramento nella seconda parte del giorno. Nel pomeriggio bisognerà fare attenzione ai temporali in risalita dal Siracusano e Catanese, che potranno spingersi fino al Messinese ionico nel pomeriggio di domenica, fino a sfiorare lo Stretto e la zona sud della città. Questi temporali nel pomeriggio domenicale potranno causare locali criticità sull’area dei Peloritani e sulla costa ionica, per allagamenti temporanei e smottamenti, a causa dei terreni già saturi di acqua. Per un miglioramento bisognerà aspettare fino alla nottata successiva. Venti moderati di scirocco e mari da poco mossi a mossi, fino a molto mosso lo Ionio.
