Meteo: poi a fine marzo arriva il freddo da est, gli ultimi aggiornamenti

Meteo: poi a fine marzo arriva il freddo da est, gli ultimi aggiornamenti

Daniele Ingemi

Meteo: poi a fine marzo arriva il freddo da est, gli ultimi aggiornamenti

Tag:

giovedì 19 Marzo 2020 - 12:20

Una massa d'aria molto fredda raggiungerà il nostro paese ad inizio della prossima settimana

Dopo un lungo inverno mite e secco ecco che all’improvviso, proprio a cavallo dell’equinozio di primavera, l’inverno torna a farsi sentire. Un calo d’intensità dei venti occidentali alle alte latitudini polari sta per spalancare le porte ad una nuova importante ondata di freddo verso i Paesi dell’Europa centro-orientale, fin sul bacino del Mediterraneo, proprio per domenica e l’inizio della nuova settimana. In poche parole una grande manovra invernale sta per coinvolgere gran parte del vecchio continente, riportando entro fine mese un bel po’ di freddo, di neve e anche di gelo fra la Russia europea e i paesi dell’Europa orientale, fino ai Balcani e al bacino del Mediterraneo.

Ecco l’ondata di gelo che a partire da sabato comincerà a riversarsi in Europa prima di traboccare sul mar Mediterraneo e sulle nostre regioni

Proprio in queste ore, mentre scriviamo, un vasto blocco di aria gelida, di matrice artica, si sta muovendo in direzione del mare di Groenlandia e dell’Artico norvegese, puntando le Svalbard e in seguito pure il mare di Barents, fino a lambire il Finmark norvegese. Ebbene, sarà proprio questo blocco di aria gelida, ad aprire i giochi dell’imminente manovra invernale che farà piombare il freddo su gran parte dell’Europa centro-orientale. Al contempo, a causa di questo indebolimento dei venti atlantici, l’anticiclone delle Azzorre si elongherà verso la Svezia e il mar Baltico, favorirà poco più ad est l’intercettazione e la successiva tracimazione del nocciolo di aria molto gelida, che stazionerà proprio sopra l’Artico norvegese e il mare di Barents, in direzione della Russia europea, delle Repubbliche Baltiche e dei paesi dell’Europa centro-orientale, dove il gelo irromperà di colpo provocando un brusco calo termico, con l’arrivo di un nocciolo di aria particolarmente fredda a 1500 metri (bassa troposfera), con isoterme prossime ai -14°C -15°C in corrispondenza della Carelia.

L’ingresso dell’aria fredda atteso in Italia ad inizio della prossima settimana

Questa massa d’aria fredda, grazie al blocco anticiclonico sul mar Baltico, potrebbe intraprendere una traiettoria “retrogradata”, da est verso ovest, spingendosi pure sulle regioni di nord-est e sul medio-alto Adriatico, con un interessamento di parte del territorio nazionale proprio a cavallo di lunedì 23 e martedì 24 marzo, con il ritorno di un’insolita e fredda bora sul Golfo di Trieste e lungo le coste del medio-alto Adriatico. L’aria fredda, che dai Balcani, tramite gli “intagli” naturali delle Alpi Dinariche, si riverserà sui nostri mari, sotto forma di sostenuti e freddi venti di tramontana e grecale, oltre a provocare un brusco calo termico potrebbe regalare delle sorprese nevose fino a bassa quota. Va detto, e rimarcato, che trattandosi per l’appunto di una “retrogressione”, con tanto di flusso secondario in uscito dai Balcani meridionali, occorre mantenere una certa prudenza. Ancora è troppo presto entrare nel dettaglio di una configurazione in fase di sviluppo. Ma l’ultima decade di marzo non mancherà di riservarci sorprese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007