L'alta pressione delle Azzorre ripristina la stabilità, sole e caldo sopportabile nei prossimi giorni

L’alta pressione delle Azzorre ripristina la stabilità, sole e caldo sopportabile nei prossimi giorni

Daniele Ingemi

L’alta pressione delle Azzorre ripristina la stabilità, sole e caldo sopportabile nei prossimi giorni

Tag:

lunedì 12 Agosto 2013 - 13:28

Torna l'anticiclone delle Azzorre a riportare il classico tempo estivo in riva allo Stretto, senza troppi eccessi di caldo

Dopo la breve parentesi instabile di sabato, caratterizzata da rovesci e brevi temporali che hanno interessato pure la città, il tempo volge subito verso la stabilità, grazie al rapido ritorno del più mite anticiclone delle Azzorre, che distende i propri elementi più orientali verso il bacino centrale del mar Mediterraneo. Nei prossimi giorni in riva allo Stretto il tempo si manterrà prevalentemente stabile e soleggiato, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, salvo locali e temporanei annuvolamenti in sviluppo, al primo mattino e dopo il tramonto, lungo le vette dei monti Peloritani e sui Nebrodi. Il clima soleggiato e moderatamente caldo dominerà incontrastato fino alle giornate di giovedì e venerdì.

Le temperature massime, dopo la discesa riscontrata nella serata di sabato, tenderanno a crescere gradualmente a partire dalla giornata di domani, attestandosi a cavallo della soglia dei +30°C in pieno giorno, con picchi di oltre i +32°C nelle vallate più interne della provincia. Rimarranno elevate pure le temperature minime, mai sotto i +22°C +20°C. Sarà un caldo abbastanza sopportabile, grazie anche all’azione delle classiche brezze dai quadranti settentrionali. I venti si disporranno prevalentemente dai quadranti settentrionali, spirando in genere deboli. Solo lungo lo Stretto di Messina la ventilazione da Nord e N-NE subirà periodiche intensificazioni nelle ore centrali del giorno, soffiando a tratti moderata lungo i litorali della zona sud di Messina. I mari si presenteranno poco mossi, localmente mosso a largo solo lo Stretto lungo l’imboccatura più meridionale e lo Ionio, con maggiori increspature. La stabilità atmosferica ci terrà compagnia fino al prossimo fine settimana, con un ulteriore aumento dei valori termici atteso verso la parte finale di essa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007