L'anticiclone africano raggiunte lo Stretto, caldo e "afa" in ascesa fra Scilla e Cariddi

L’anticiclone africano raggiunte lo Stretto, caldo e “afa” in ascesa fra Scilla e Cariddi

Daniele Ingemi

L’anticiclone africano raggiunte lo Stretto, caldo e “afa” in ascesa fra Scilla e Cariddi

Tag:

giovedì 25 Luglio 2013 - 10:22

Torna l'anticiclone sahariano, temperature in aumento e "afa" in forte aumento durante le ore notturne. Domenica possibili punte di +35°C

Dopo settimane di assenza il torrido anticiclone sahariano riprende a distendersi verso il bacino centrale del Mediterraneo, aspirando dietro di se un flusso di calde e secche correnti in risalita dagli “arroventati” deserti del Sahara algerino. Fortunatamente, in questa prima fase, fra domani e la giornata di sabato, lo Stretto di Messina si troverà solo lambito dal bordo orientale della struttura anticiclonica, li dove si annidano le più temperate correnti da Nord e N-NE che solo in parte riusciranno ad inibire la calura che inizierà a farci visita. Sia domani che sabato cieli sereni o poco nuvolosi sul messinese, con soleggiamento ininterrotto durante l’intero arco di giornata.

Le temperature a partire dalle giornate di sabato e domenica torneranno a subire una brusca crescita, con massime oltre i +31°C +32°C, con punte di +34°C +35°C sulle vallate più interne della provincia, in particolare su quelle esposte verso il Tirreno. Ancora più significative le minime che durante le ore notturne non scenderanno sotto i +24°C +25°C, specie a Messina. I venti spireranno deboli su tutti i mari, con brezze prevalenti lungo le coste. Domani e nella giornata di sabato sono attesi locali rinforzi da Nord e N-NE lungo lo Stretto di Messina e i litorali dell’alta costa ionica, da Scaletta Zanclea fino a Roccalumera e Santa Teresa di Riva. Mari da quasi calmi a poco mossi. Si mostrerà localmente mosso lo Stretto e lo Ionio davanti l’area di Capo Sant’Alessio e Capo Taormina, con basse onde lunghe alte fino a 1.0 metri.

Da domenica e lunedì il caldo dovrebbe cominciare a creare i primi disagi, non tanto per le temperature elevate che supereranno i +35°C +36°C, con punte di +37°C nei sobborghi più interni della città di Messina, quanto per gli elevati tassi di umidità relativa che ci faranno percepire temperature molto più elevate a dispetto dei valori reali, innalzando l’afa che rischia di farsi davvero opprimente nelle ore notturne in città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007