Il caldo afoso ora diventa opprimente, di notte l'umidità accrescerà il disagio fisico

Il caldo afoso ora diventa opprimente, di notte l’umidità accrescerà il disagio fisico

Daniele Ingemi

Il caldo afoso ora diventa opprimente, di notte l’umidità accrescerà il disagio fisico

Tag:

venerdì 17 Luglio 2015 - 14:32

Caldo e umidità molto elevata caratterizzeranno anche il prossimo weekend, ci sarà da soffrire, soprattutto durante le ore notturne

Come previsto il caldo, anzi l’afa (da non confondere con il caldo torrido che è tutto l’opposto), è arrivata anche sullo Stretto di Messina. Proprio in questi minuti in città la colonnina di mercurio ha sfondato la soglia dei +35°C all’ombra, accompagnato da valori di umidità medio-alti che rendono la calura ancora più opprimente. Questo è il tipico esempio di caldo "afoso" acuito dalle elevate temperature della superficie marina che inibiscono persino le solite brezze di mare, da giorni risultate veramente molto deboli per via della mancanza di un vero “gradiente termico” tra il mare molto caldo (temperature prossime ai +29°C sul basso Tirreno) e la terra ferma. Ma un mare molto caldo favorisce anche una forte evaporazione, immettendo nell’atmosfera enormi quantità di vapore acqueo, stagnante nei bassi strati, che nelle ore notturne fanno impennare i tassi di umidità relativa lungo tutta la fascia costiera. Purtroppo questo afflusso di aria calda dall’entroterra algerino non si fermerà nemmeno nei prossimi giorni, anzi parte di questa massa d’aria molto secca si umidificherà sopra i mari che circondano la Sicilia, facendo crescere l’effetto afa e il disagio fisico che questo clima caldo e molto umido comporta.

Anche il weekend sarà caratterizzato da questo tipico tempo caldo e assolato, ideale per la balneazione, visto anche la presenza di mari quasi calmi o al più leggermente poco mossi. I venti spireranno deboli, con prevalenza delle brezze sulle coste, mentre sullo Stretto di Messina e sulla città tornerà a soffiare un leggero vento da Nord che, purtroppo, contribuirà anche a far impennare l’umidità nelle ore notturne, fino a valori superiori al 90 % nelle ore notturne. Le temperature si manterranno su valori decisamente sopra le medie del periodo, con massime diurne di oltre i +34°C +35°C e minime notturne persino sui +26°C +27°C. Questi valori piuttosto importanti, associandosi a tassi di umidità elevati nelle ore notturne, creeranno un notevole effetto afa, soprattutto in città, facendoci percepire temperature di +3°C +4°C più alte rispetto al valore reale misurato dai termometri. L’elevata umidità, inoltre, potrebbe arrecare non pochi disagi ad anziani e ai soggetti affetti da problemi respiratori, accrescendo il disagio fisico. Da lunedì le temperature massime dovrebbero attestarsi attorno i +33°C +34°C, ma continueranno ad associarsi ad elevatissimi indici di umidità relativa che acuiranno la sensazione di caldo percepito dal nostro organismo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007