Una domenica un pò fredda e nuvolosa, da lunedì sole e clima mite

Una domenica un pò fredda e nuvolosa, da lunedì sole e clima mite

Una domenica un pò fredda e nuvolosa, da lunedì sole e clima mite

Tag:

sabato 22 Febbraio 2014 - 14:39

Ancora nubi irregolari e variabilità nella giornata di domenica, ma da lunedì il ritorno dell'alta pressione ripristinerà condizioni di stabilità, con cieli poco nuvolosi e ampi spazi soleggiati su tutti i settori del messinese.

Aria un po’ più fredda e umida, di origine atlantica, in queste ore sta raggiungendo l’area dello Stretto di Messina, producendo un significativo calo delle temperature, che si sono portate in linea con le medie del periodo, e un incremento della variabilità atmosferica, con nubi inframmezzate da ampie porzioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso delle prossime ore il tempo lungo il messinese tenderà ulteriormente a peggiorare per l’afflusso in quota di un nucleo di aria più fredda e instabile che determinerà un significativo aumento della copertura nuvolosa, a cominciare dalle coste tirreniche e dallo Stretto. Ma gli effetti di questo passaggio instabile in quota si avvertiranno nella prima mattinata di domani, allorquando la coda di una debole perturbazione atlantica, seguita da più freddi venti da NO che accentueranno l’instabilità, svilupperà una nuvolosità irregolare lungo le coste del basso Tirreno che entro il pomeriggio/sera successivo raggiungerà lo Stretto e la città, ove non è escluso il rischio di locali piogge a carattere sparso. Ma già fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di domani degli annuvolamenti un po’ più compatti cominceranno ad addossarsi lungo i Peloritani, dando la stura ad isolati scrosci di pioggia che dovrebbero bagnare i quartieri della zona nord di Messina, da Ortoliuzzo fino alla zona di Paradiso e dell’Annunziata. Ampi spazi soleggiati persisteranno solo sulla costa ionica messinese, con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi.

Le temperature domani subiranno un ulteriore flessione sulla città, con massime di appena +13°C +14°C e minime notturne attestate sui +9°C +10°C. Da lunedì il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre ripristinerà condizioni di stabilità, con cieli poco nuvolosi e ampi spazi soleggiati su tutti i settori del messinese. Una residua nuvolosità cumuliforme rimarrà addossata solo sulle cime dei Nebrodi e dei Peloritani, dove insisteranno annuvolamenti piuttosto compatti. Anche la giornata di martedì trascorrerà all’insegna della stabilità, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e clima mite e soleggiato durante l’intero arco del giorno. Solo dalla serata di martedì nuove velature inizieranno ad affacciarsi lungo lo Stretto di Messina, preannunciando l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica diretta verso le regioni centrali tirreniche. Le temperature non subiranno grosse variazioni, a parte un aumento delle massime atteso fra le giornate di martedì e mercoledì.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007