Effimero miglioramento sullo Stretto, peggiora dalla nottata

Effimero miglioramento sullo Stretto, peggiora dalla nottata

Daniele Ingemi

Effimero miglioramento sullo Stretto, peggiora dalla nottata

Tag:

lunedì 07 Ottobre 2013 - 09:23

Il tempo continuerà a presentare spiccate condizioni d'instabilità fino alla giornata di domani, con nuove piogge sparse e qualche rovescio che interesserà nuovamente la città. Il sole ed il bel tempo torneranno a splendere da mercoledì

Il maltempo, nella giornata di ieri, ha colpito duramente le località della fascia ionica messinese, risparmiando fortunatamente gran parte dell’area dello Stretto di Messina e lo stesso capoluogo, rimasto ai margini nella serata di ieri, durante la risalita di un complesso agglomerato di temporali dallo Ionio, che ha dispensato temporali e locali nubifragi fra la zona di Alì e i comuni ionici. Sullo Stretto, come previsto, stanno avanzando già ampie schiarite, mentre il grosso dei temporali si è già spinto sullo Ionio. In realtà si tratta di un miglioramento effimero che durerà fino al primo pomeriggio odierno, in vista di nuovi annuvolamenti in arrivo dal tardo pomeriggio/sera, pronti a coprire la volta celeste. L’atmosfera rimane instabile per l’isolamento di una latente circolazione depressionaria fra la Corsica ed il medio Tirreno, che continua a pilotare nuovi impulsi di aria umida ed instabile, da sud-ovest, in direzione delle regioni meridionali e della Sicilia, dove si potranno verificare delle piogge sparse e persino qualche temporale, seppur in forma meno diffusa. Nel corso della nottata una nuova linea d’instabilità attraverserà la Sicilia, dispensando altre piogge e dei temporali, maggiormente probabili lungo i settori meridionali dell’isola. Questa linea d’instabilità, nel corso della nottata, raggiungerà il messinese e lo Stretto, dando la stura a delle piogge sparse, mentre qualche temporale si potrà originare sul basso Tirreno e sullo Ionio, rimanendo concentrato in mare aperto, con tanto di fulminazioni ben visibili dalle coste. Avanzando molto lentamente verso nord-est, il fronte instabile penalizzerà anche la mattinata di domani, con cieli nuvolosi, tendenti al molto nuvoloso, a cui si dovrebbero associare delle piogge sparse e persino qualche rovescio che interesserà l’intero territorio messinese e la città a macchia di leopardo. Le piogge più consistenti probabilmente si vedranno sui settori ionici e sulla parte sud della città, anche se il grosso dei temporali investirà le aree del ragusano, siracusano e catanese. Solo dal tardo pomeriggio successivo si assisterà ad un graduale miglioramento, con l’apertura di schiarite più ampie, mentre le piogge e i temporali sfileranno definitivamente sullo Ionio, allontanandosi verso la Grecia.

Ma solo da mercoledì mattina il tempo tornerà a ristabilirsi quasi del tutto sullo Stretto, con il ritorno di ampi spazi di sole che scacceranno le ultime residue nubi, addossate sulla costa ionica e lungo il versante meridionale dei Peloritani. Il sole tornerà nuovamente protagonista, mentre la debole ventilazione renderà i mari quasi calmi. Le temperature, dopo il calo di oggi e di domani, a seguito della maggiore copertura nuvolosa e delle precipitazioni, dovrebbero risalire di qualche grado da mercoledì, attestandosi sempre attorno le medie per Ottobre. I venti come detto non desteranno alcuna preoccupazione, spirando molto deboli, a tratti anche assenti, con mari da calmi a poco mossi. La giornata di giovedì proseguirà all’insegna del bel tempo e del clima soleggiato, anche se dalla serata nuove nubi potrebbero riaffacciarsi sullo Stretto. Preludio, forse, per un nuovo peggioramento atteso nella seconda parte di venerdì, ma che dovrebbe coinvolgere maggiormente i settori tirrenici, dove potrebbe transitare qualche isolato rovescio di pioggia, mentre la città dovrebbe essere saltata, salvo scrosci di pioggia sull’estrema zona nord. Ma su questo eventuale guasto cercherò di essere più chiaro nel prossimo aggiornamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007