L'estate prosegue in compagnia dell'alta delle Azzorre, temperature in aumento

L’estate prosegue in compagnia dell’alta delle Azzorre, temperature in aumento

Daniele Ingemi

L’estate prosegue in compagnia dell’alta delle Azzorre, temperature in aumento

Tag:

martedì 02 Luglio 2013 - 14:25

L'ingresso dell'anticiclone delle Azzorre sul bacino centrale del Mediterraneo riporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato, determinando anche un significativo aumento dei valori termici. Venti deboli e mari poco mossi, con bonacce sul Tirreno.

Il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre sul bacino centrale del Mediterraneo ha riportato condizioni di tempo stabile e soleggiato, determinando anche un significativo aumento dei valori termici, indotto dal prolungato soleggiamento nelle ore diurne. Nei prossimi giorni, partendo già da domani, l’anticiclone azzorriano tenderà ad intensificarsi ulteriormente, mantenendo il tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi, salvo dei modesti addensamenti cumuliformi, ad evoluzione diurna, in sviluppo sui rilievi che contornano lo Stretto di Messina. Durante le ore pomeridiane e serali non è escluso il passaggio di qualche innocuo annuvolamento lungo lo Stretto.

Le temperature, fra domani e giovedì, subiranno un graduale aumento nei valori massimi, con punte di oltre i +26°C +28°C, mentre le minime si attesteranno attorno la soglia dei +19°C +20°C. I venti spireranno tra il debole ed il moderato, mantenendo una componente generalmente dai quadranti settentrionali. Solo sul Tirreno la ventilazione risulterà molto più esigua, con frequenti bonacce nelle ore notturne. I mari, conseguentemente, si presenteranno da quasi calmi a poco mossi, con qualche increspatura in più sulla parte meridionale dello Stretto.

Nei prossimi giorni, a partire da venerdì e sabato, le condizioni atmosferiche in riva allo Stretto non dovrebbero subire significativi mutamenti, con prevalenza di tempo stabile e soleggiato, mentre le temperature tenderanno ulteriormente ad aumentare, facendo registrare valori prossimi o di poco sopra le medie del periodo, con punte di +29°C +30°C all’ombra. I valori percepiti potranno risultare superiori, a causa degli elevati indici di umidità relativa stagnante.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007