Estrema variabilità, continua alternanza fra spazi soleggiati e annuvolamenti

Estrema variabilità, continua alternanza fra spazi soleggiati e annuvolamenti

Estrema variabilità, continua alternanza fra spazi soleggiati e annuvolamenti

Tag:

sabato 08 Febbraio 2014 - 16:05

Nei prossimi giorni in riva allo Stretto di Messina prevarranno condizioni di estrema variabilità, con passaggi nuvolosi inframmezzati da lunghe pause soleggiate, in un contesto climatico molto mite

Dopo i temporali della mattinata sull’area dello Stretto di Messina è sopraggiunto il tanto sospirato miglioramento, con ampi rasserenamenti. Ma nel corso dei prossimi giorni nuove perturbazioni atlantiche si prepareranno ad invadere il Mediterraneo centrale, dando luogo ad abbondanti precipitazioni sulle regioni settentrionali e lungo i settori tirrenici. Le regioni più meridionali, in particolare la Sicilia, rimarranno maggiormente protette, dato che il flusso perturbato principale scorrerà a latitudini superiori, bordando appena le coste di Campania e Calabria tirrenica. Nonostante ciò anche sul messinese la giornata di domani sarà contraddistinta da un tipo di variabilità positiva, con continua alternanza di schiarite e annuvolamenti che nel corso del pomeriggio/sera tenderanno a divenire più compatti in prossimità della costa tirrenica messinese e del versante settentrionale dei monti Peloritani.

Lunedi, al mattino, è attesa una tregua soleggiata, con ampi spazi di sereno, ma dal pomeriggio nuovi annuvolamenti torneranno a solcare la costa tirrenica e l’area dello Stretto di Messina, dove solo dalla tarda serata sussisterà il rischio di vedere locali precipitazioni, maggiormente probabili tra le Eolie e le coste tirreniche messinesi. Le temperature subiranno una lieve flessione, con una massima che domani raggiungerà appena i +14°C +15°C, mentre la minima notturna non scivolerà sotto i +11°C. I venti domani torneranno a disporsi dai quadranti meridionali al mattino, per ruotare da Ovest nel corso della serata/notte, fra domenica e lunedì, soffiando generalmente debolmente dai quadranti settentrionali, ma con raffiche fino a 30 km/h sulla città. Mari da poco mossi fino a localmente mosso il Tirreno. Le giornate di martedì e mercoledì verranno caratterizzate ancora da estreme condizioni di variabilità positiva, con continua alternanza di schiarite e annuvolamenti. Il clima in compenso risulterà molto mite, con massime che di giorno supereranno i +16°C +17°C.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007