Prosegue il cammino dell'estate sullo Stretto, tempo soleggiato con qualche nube sui rilievi

Prosegue il cammino dell’estate sullo Stretto, tempo soleggiato con qualche nube sui rilievi

Daniele Ingemi

Prosegue il cammino dell’estate sullo Stretto, tempo soleggiato con qualche nube sui rilievi

Tag:

domenica 07 Luglio 2013 - 14:01

L'estate proseguirà il suo cammino tradizionale sullo Stretto, atteso un lievi rialzo termico con tempo prevalentemente soleggiato ad inizio settimana

Ormai possiamo dire che l’estate è partita con grande regolarità, riuscendo a rispettare tutti quelli che sono i canoni della bella stagione, senza troppi eccessi di caldo, a differenza dei precedenti anni (l’estate 2012 è stata la più calda di sempre dal punto di visto statistico sul messinese). Per fortuna, nei prossimi giorni, malgrado qualche piccolo disturbo in quota, l’alta pressione oceanica, accasata da giorni sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, garantirà condizioni di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Solo sui rilievi più interni, fra Nebrodi e Peloritani, si potranno originare dei locali annuvolamenti ad evoluzione diurna, capaci di svilupparsi verso l’alto. Lungo la fascia costiera invece saranno i cieli, in larga parte sereni o poco nuvolosi, a farla da padrone, salvo temporanei addensamenti di passaggio nelle ore pomeridiane lungo l’imboccatura sud dello Stretto di Messina e la fascia ionica della provincia. Le temperature massime, già da domani, tenderanno a subire un lieve aumento, con punte prossime alla soglia dei +28°C +30°C nelle ore centrali del giorno, e minime attorno i +20°C +21°C all’ombra.

L’unica nota da segnalare riguarda la presenza nei bassi strati di elevati indici di umidità relativa, compresi fra il 60% e l’80%, che ci faranno percepire temperature ben superiori rispetto il valore reale, soprattutto durante le ore notturne, lungo le località rivierasche e sulla città di Messina, ove si percepirà un blando effetto afa. I venti spireranno fra il debole e il moderato dai quadranti settentrionali, presentando sempre i soliti rinforzi da Nord e N-NE all’interno dello Stretto di Messina e lungo l’alta costa ionica, fino a Capo Alì e Roccalumera. Di conseguenza i mari si presenteranno fra poco mossi e localmente mossi a largo, in particolare lo Stretto di Messina e lo Ionio.

Nel proseguo di settimana il campo di alta pressione tenderà a consolidarsi ulteriormente lungo il bacino centrale del Mediterraneo, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato sulle coste, con clima relativamente caldo e mitigato dalle brezze marine provenienti dai quadranti settentrionali. Solo sui rilievi più interni, fra Peloritani e Nebrodi, sarà presente qualche annuvolamento che potrebbe crescere in altezza, assumendo un notevole sviluppo verticale, specie lungo i Peloritani meridionali. Da mercoledì l’intensa insolazione diurna contribuirà a far rialzare le temperature al di sopra delle medie stagionali, con punte superiori alla soglia dei +30°C +31°C all’ombra. La debole ventilazione dai quadranti settentrionali renderà i mari da quasi calmi a poco mossi. L’intenso soleggiamento, inoltre, contribuirà a far impennare le temperature delle acque superficiali dei mari adiacenti allo Stretto di Messina. In particolare il Tirreno, le cui temperature raggiungeranno i +23°C +24°C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007