Salva la festa della Liberazione, ma da sabato nuvole e piogge

Salva la festa della Liberazione, ma da sabato nuvole e piogge

Salva la festa della Liberazione, ma da sabato nuvole e piogge

Tag:

giovedì 24 Aprile 2014 - 13:53

La giornata del 25 Aprile, solitamente dedicata alle scampagnate primaverili, quest'anno si salverà sotto il profilo meteorologico. Ma da sabato un nuovo peggioramento, con piogge e rovesci, interesserà l'area dello Stretto, penalizzando l'intero fine settimana

Dopo le piogge della serata di ieri, che solo in parte hanno risparmiato la città, a discapito dei comuni del messinese tirrenico, dove sono caduti oltre 70 mm di pioggia nel comune di San Fratello (particolarmente esposto ai venti umidi da N-NO provenienti dal basso Tirreno), il tempo lungo l’area dello Stretto di Messina volge verso un deciso miglioramento, grazie al progressivo allontanamento verso la Grecia del vortice di bassa pressione giunto ieri sullo Ionio. La giornata del 25 Aprile, festa della Liberazione, trascorrerà all’insegna dei cieli sostanzialmente poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con ampi spazi soleggiati che domineranno su tutti i settori. Qualche innocuo annuvolamento si formerà sui rilievi più elevati di Nebrodi e Peloritani, fra la prima mattinata e il tardo pomeriggio. Si tratterà solo di addensamenti di scarsa consistenza che avvolgeranno le cime più elevate. Il clima risulterà molto mite, tanto che in pieno giorno la temperatura massima varcherà la soglia dei +19°C +20°C in città, con occasionali picchi di oltre i +21°C nelle vallate più interne dei Peloritani. Solo dal tardo pomeriggio/sera si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa da Ovest per il passaggio di banchi di nubi medio-alte che si faranno sempre più compatte dalla nottata, tanto da riuscire a dare la stura a deboli precipitazioni, che nel corso della prima mattinata di sabato 26 Aprile interesseranno pure la città, con fenomeni di debole e moderata intensità, inframmezzati da brevi acquazzoni e pause asciutte che si prolungheranno fino al pomeriggio di sabato.

I venti, dalla giornata di domani, tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, spirando fra il debole e il moderato, presentando dalla sera leggeri rinforzi da Sud solo lungo l’imboccatura nord dello Stretto. I mari di conseguenza si presenteranno da poco mossi a mossi, con moto ondoso in leggero aumento dal pomeriggio sullo Ionio e Stretto di Messina. Il weekend sarà quindi penalizzato dal passaggio di questa perturbazione, che darà i suoi massimi effetti proprio nella giornata di sabato 26, quando in molte aree della città si potranno registrare accumuli pluviometrici localmente superiori ai 20 mm. In particolare lungo le fasce pedemontane dei Peloritani settentrionali, dove le precipitazioni risulteranno più abbondanti (rispetto a quelle portate dalla perturbazione di ieri), per via dell’azione orografica. Per un miglioramento probabilmente bisognerà attendere fino alla giornata di lunedì 28 Aprile, quando ampi spazi soleggiati torneranno nuovamente a fare capolino lungo lo Stretto di Messina, favorendo una decisa attenuazione dei fenomeni precipitativi.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007