Settimana all'insegna di nuvole e spazi soleggiati, peggioramento più consistente da giovedì

Settimana all’insegna di nuvole e spazi soleggiati, peggioramento più consistente da giovedì

Daniele Ingemi

Settimana all’insegna di nuvole e spazi soleggiati, peggioramento più consistente da giovedì

Tag:

martedì 27 Agosto 2013 - 09:25

Settimana all'insegna del tempo variabile ed incerto in riva allo Stretto, da venerdì probabile un nuovo peggioramento, con piogge e qualche temporale. Migliora nel weekend.

Dopo un weekend relativamente soleggiato, a parte i consueti annuvolamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi più interni, il tempo torna a rendersi un po’ incerto per l’instaurazione di una circolazione depressionaria a ridosso delle regioni del nord Italia che convoglia masse d’aria molto umide e instabili, dal Tirreno verso le regioni del centro-sud. Sullo Stretto, cosi come lungo la fascia tirrenica e ionica, prevarranno condizioni di variabilità, con continua alternanza fra ampi tratti di sole e annuvolamenti sparsi, più consistenti in prossimità dei rilievi e lungo la fascia tirrenica. Fra il pomeriggio e la serata addensamenti nuvolosi più consistenti potranno transitare fra l’arcipelago eoliano e la costa tirrenica messinese, riuscendo a dare la stura a delle piogge e persino a qualche breve rovescio molto localizzato. Dalla sera però arriveranno ampie schiarite da ovest. Le temperature non subiranno variazioni significative, con massime sui +28°C +30°C e minime sempre elevate, sopra +23°C. I venti da domani cominceranno a ruotare dai quadranti settentrionali, con prevalenza di un modesto NO sul Tirreno, mentre una moderata ventilazione da Nord e N-NE si attiverà lungo lo Stretto di Messina, fra tarda mattinata e primo pomeriggio. I mari si presenteranno da poco mossi a localmente mossi.

Da giovedì si assisterà ad un temporaneo miglioramento, con maggiori spazi soleggiati, specie fra area tirrenica e Stretto di Messina, dove i cieli spazieranno dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso. Ma come detto si tratterà di un miglioramento solo momentaneo, visto che dalla mattinata di venerdì un nuovo fronte nuvoloso si avvicinerà allo Stretto di Messina, comportando un aumento della copertura nuvolosa da ovest, mentre i venti ruoteranno nuovamente dai quadranti meridionali, spirando tra il debole ed il moderato. Questo nuovo peggioramento, atteso per venerdì, dovrebbe essere piuttosto rapido, ma in grado di apportare delle piogge e dei temporali distribuiti a macchia di leopardo su tutto il territorio messinese. Da sabato giungerà un graduale miglioramento, ma per rivedere il sole tornare a splendere sui nostri litorali bisognerà pazientare non prima di domenica 1 Settembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007