Sole e clima caldo domineranno sullo Stretto, atteso un ulteriore rialzo delle temperature minime

Sole e clima caldo domineranno sullo Stretto, atteso un ulteriore rialzo delle temperature minime

Daniele Ingemi

Sole e clima caldo domineranno sullo Stretto, atteso un ulteriore rialzo delle temperature minime

Tag:

mercoledì 31 Luglio 2013 - 15:33

L'anticiclone sub-tropicale continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato, con un ulteriore aumento delle temperature minime.

Il mese di Agosto si aprirà proprio come la fine di Luglio, grazie al predominio di un ampio anticiclone sub-tropicale sull’intero bacino del mar Mediterraneo, capace di assicurare condizioni di tempo marcatamente stabile e soleggiato anche per il proseguo della settimana. In tale contesto è agevole prevedere per i prossimi giorni sostanziali condizioni di stabilità, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi fino al prossimo fine settimana, sia sullo Stretto che lungo l’area ionica e tirrenica della nostra provincia. Solo sui rilievi più interni, fra Peloritani e Nebrodi, si potranno formare degli innocui annuvolamenti verso l’alba ed il tramonto, in successivo rapido diradamento. L’intenso soleggiamento durante le ore diurne, assicurato dalla serenità dei cieli, già a partire di domani favorirà un nuovo aumento delle temperature massime, che supereranno la soglia dei +30°C +31°C nelle ore centrali della giornata, con possibili picchi sui +32°C +33°C nelle valli più interne della provincia, non esposte alle tradizionali brezze termiche provenienti dal mare. Su Messina le temperature massime continueranno a mantenersi di poco sopra le medie del periodo, con picchi di oltre i +31°C +32°C.

Si presenteranno ancora più elevate le temperature minime nelle ore notturne che non scenderanno sotto la soglia dei +24°C +25°C, causa la forte influenza marittima (i mari caldi rilasciano una maggior quantità di calore latente che scalda l’aria). I venti spireranno debolmente a regime di brezza lungo le coste, presentando locali rinforzi da Nord e N-NE solo sullo Stretto, in particolare sui litorali a sud di Messina. I mari si mostreranno generalmente poco mossi, solo l’imboccatura sud dello Stretto e lo Ionio a largo si potranno presentare localmente mossi, con piccole onde di “mare vivo” verso i litorali ionici. Da sabato l’anticiclone sub-tropicale tenderà ulteriormente a consolidarsi sul bacino centrale del mar Mediterraneo, agevolando anche un nuovo rialzo dei valori termici, in particolare delle minime durante le ore notturne che rischiano di farsi davvero molto elevate, attestandosi sui +26°C +27°C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007