Tanta instabilità, venerdì forte ondata di maltempo e tanto scirocco

Tanta instabilità, venerdì forte ondata di maltempo e tanto scirocco

Daniele Ingemi

Tanta instabilità, venerdì forte ondata di maltempo e tanto scirocco

Tag:

mercoledì 21 Febbraio 2018 - 00:36

L'attenzione è tutta puntata per l'ondata di maltempo di venerdì che se confermata potrebbe causare non pochi disagi, sia alle coste che sulla terraferma. Tornerà a soffiare lo scirocco mentre un fronte temporalesco risalirà la Sicilia portando fenomeni anche intensi

Nei prossimi giorni, mentre gran parte dell’Europa si preparerà all’arrivo di una intensa ondata di gelo dalla Russia (che passerà proprio a nord delle Alpi), le regioni meridionali invece dovranno affrontare una serie di ondate di maltempo, pronte a dispensare piogge, a tratti intense, e fenomeni di carattere temporalesco. In particolare fra le giornate di giovedì e venerdì il maltempo potrebbe divenire davvero severo in Sicilia, causa lo sviluppo di un ciclone sull’entroterra algerino, sottovento ai monti dell’Atlante (causa l’ingresso di aria molto fredda in pieno Sahara che va a sbattere sui monti algerini invorticandosi), pronto a risalire verso il Canale di Sicilia e l’omonima isola, dove andrà ulteriormente ad approfondirsi, con un intenso sistema frontale nei bassi strati pronto a dispensare piogge diffuse e locali temporali, anche di moderata o forte intensità.

Nella giornata di oggi il tempo continuerà a mantenersi instabile e inaffidabile, con schiarite e spazi soleggiati alternati a repentini annuvolamenti che daranno la stura a piogge e a qualche isolato rovescio. Ma il cambiamento vero si comincerà ad osservare dalla giornata di domani, giovedì 22 febbraio, allorquando la risalita del fronte caldo della ciclogenesi algerina produrrà un rapido aumento della copertura nuvolosa, associato a delle piogge sparse, maggiormente probabili fra la fascia ionica e lo Stretto di Messina fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. In serata le precipitazioni si attenueranno, fino a cessare quasi del tutto, mentre i venti, inizialmente deboli da Sud e S-SO, ruoteranno più da S-SE e SE (scirocco), per l’avvicinarsi del minimo depressionario alla costa tunisina e al Canale di Sicilia. Le temperature sono attese in aumento. Mari, inizialmente poco mossi, ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio/sera.

Stando alle ultimissime emissioni modellistiche quella di venerdì 22 febbraio 2018 sarà la giornata più perturbata, con al mattino cieli irregolarmente nuvolosi, caratterizzati da banchi di nubi basse e scure alla base che verranno ammassate dai venti di scirocco in rinforzo, fino a forza 6 della scala Beaufort (un solo grado sotto la burrasca), lungo l’intera costa ionica e l’area dello Stretto di Messina, con un conseguente quanto rapido aumento del moto ondoso fra lo Ionio e l’imboccatura sud dello Stretto di Messina, che da mossi tenderanno a divenire molto mossi, con onde alte fino a più di 1,5-2,0 metri. Il moto ondoso, pur non essendo particolarmente significativo, purtroppo causerà nuovi problemi sul litorale della zona sud e sull’approdo di Tremestieri. Nel pomeriggio, col passaggio da ovest del ramo freddo del ciclone afro-mediterraneo, un esteso fronte temporalesco potrebbe attraversare l’intera Sicilia, raggiungendo fra pomeriggio e serata pure il messinese, dispensando dapprima piogge diffuse ad iniziare dalla costa ionica, e in seguito pure rovesci e temporali, localmente anche intensi, e caratterizzati da elevati indici di rain/rate. Piogge e temporali che risalendo verso nord coinvolgeranno il resto del territorio messinese, rischiando di produrre pure dei disagi (per strade allagate, tombini saltati). Tipici per un territorio che non viene mai manutenzionato.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007