Temperature in lieve aumento, attenzione alla giornata di venerdì

Temperature in lieve aumento, attenzione alla giornata di venerdì

Daniele Ingemi

Temperature in lieve aumento, attenzione alla giornata di venerdì

Tag:

martedì 05 Settembre 2017 - 10:42

Tempo soleggiato mercoledì, ma da giovedì arrivano le nubi in vista di un possibile peggioramento atteso nella giornata di venerdì

Dopo il cambio di massa d’aria avvenuto lo scorso sabato oggi si respira un’aria diversa in riva allo Stretto di Messina, più tipica per il mese di settembre. Ma come già anticipato dopo questo passaggio instabile, e quello atteso giovedì, l’estate non è ancora finita. Anzi, nelle prossime settimane ci toccherà ancora fare i conti con il caldo e con temperature sopra le medie del periodo, nonostante la riduzione delle ore di sole. Dopo la variabilità di inizio settimana la giornata di domani, mercoledì 6 settembre, sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, con cieli per lo più poco nuvolosi o al più leggermente velati in quota per il transito di nubi cirriformi molto leggere. Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi, con punte sui +29°C in città. Minime stazionarie sui +22°C +23°C. Ventilazione debole e a regime di brezza, ma con una componente da Sud sullo Stretto e sull’area ionica. Mari generalmente quasi calmi o poco mossi a largo.

Giovedì 7 settembre, dopo iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato, assisteremo ad un incremento della copertura nuvolosa a partire da ovest, per il passaggio di una linea di instabilità (“pseudo fronte freddo” in quota), con umidità a seguito che favorirà la formazione di annuvolamenti, seppur non troppo pronunciati. Questa nuvolosità irregolare fra il pomeriggio e la serata si estenderà al messinese tirrenico e allo Stretto. Al momento non sono previsti fenomeni precipitativi degni di nota, se non qualche occasionale pioviggine o breve piovasco possibile solo in serata. Ma niente di più. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo mentre i venti ruoteranno dai quadranti meridionali.

Attenzione alla giornata di venerdì 8 settembre perché, nonostante le incertezze dei modelli, sembrano prefigurarsi le condizioni ideali per un nuovo peggioramento che potrebbe dispensare, dalla seconda parte della giornata, precipitazioni, anche di stampo temporaleschi, fra l’area dei Peloritani meridionali, l’Etna e la costa ionica del messinese. Precipitazioni che nel corso della nottata successiva potrebbero estendersi anche allo Stretto di Messina. Ma al momento, vista la distanza temporale e l’incertezza modellistica, tipica del mese di settembre (visto le tantissime variabili in gioco fra cui quella del calore latente dei mari molto caldi), appare affrettato elaborare una ipotesi previsionale. Non resta che rimanere aggiornati ai prossimi aggiornamenti dei modelli fisici matematici.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007