Tempo da piena estate, attenzione all'afa crescente nelle ore notturne

Tempo da piena estate, attenzione all’afa crescente nelle ore notturne

Tempo da piena estate, attenzione all’afa crescente nelle ore notturne

Tag:

sabato 11 Agosto 2018 - 05:02

Tanto sole ma anche caldo e umidità in crescita anche nei prossimi giorni, si patirà un certo effetto "afa" durante le ore serali e notturne a causa dei mari particolarmente caldi

Dopo la fase di instabilità che ha caratterizzato gli ultimi giorni, con i frequenti temporali di calore sulle aree dell’entroterra, l’alta pressione sub-tropicale torna a rafforzarsi sul bacino centrale del Mediterraneo, garantendo una maggiore stabilità alla colonna d’aria ed un proseguo delle condizioni climatiche tipicamente estive sull’intero territorio. Pertanto, grazie all’ulteriore rialzo dei valori barici in quota, quella di domani, sabato 11 agosto, sarà una giornata tipicamente assolata, con cieli generalmente poco nuvolosi su tutti i settori e soleggiamento praticamente ininterrotto. Nel corso del pomeriggio qualche annuvolamento, di carattere cumuliforme, potrebbe transitare tra il basso Tirreno e lo Stretto di Messina. Sui rilievi calabresi sarà possibile lo sviluppo di improvvisi e rapidi temporali di calore, molto localizzati, che andranno a diradarsi sullo Ionio.

Nonostante la presenza nei pressi del suolo di una ventilazione settentrionale il clima continuerà a rimanere parecchio afoso, specialmente in città durante le ore serali e notturne. Le massime, pur non essendo molto elevate, comprese su valori fra i +31°C +32°C, si accompagneranno ad elevatissimi tassi dell’umidità relativa che ci faranno percepire valori ben al di sopra della temperatura reale.

La giornata di domenica 12 agosto sarà dominata da una prevalenza di tempo stabile e soleggiato, con cieli poco nuvolosi, a tratti localmente parzialmente nuvolosi. Qualche annuvolamento cumuliforme, ma di spessore limitato, dovrebbe svilupparsi sui Peloritani. Clima ancora afoso, con massime sopra i +30°C e minime non inferiori ai +25°C in piena notte. I mari estremamente caldi trasferiranno in atmosfera una maggior quantità di umidità relativa che purtroppo non farà altro che acuire la sensazione di caldo percepito dal nostro organismo. Venti molto deboli a regime di brezza e mari da quasi calmi a poco mossi.

Lunedì 13 agosto ancora prevalenza del bel tempo e del clima caldo e soleggiato su tutto il messinese. Solo dalla serata e dalla nottata successiva da ovest cominceranno ad affacciarsi le prime nuvole stratificate che dovrebbero anticipare il passaggio nuvoloso previsto per martedì 14 agosto. Malgrado l’arrivo di queste nuvole africane la settimana che caratterizzerà il Ferragosto continuerà ad essere dominata da condizioni climatiche da piena estate e dall’afa che si farà sentire soprattutto durante le ore notturne, non appena calano i venti di origine termica.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007