Torna un pò di instabilità in riva allo Stretto, possibili brevi temporali sulle aree interne

Torna un pò di instabilità in riva allo Stretto, possibili brevi temporali sulle aree interne

Daniele Ingemi

Torna un pò di instabilità in riva allo Stretto, possibili brevi temporali sulle aree interne

Tag:

lunedì 19 Agosto 2013 - 11:08

Un flusso di correnti d'aria più temperata, provenienti dall'entroterra balcanico, renderà l'atmosfera un po' più instabile nei prossimi giorni. Temperature massime attese in lieve calo.

Come già successo a cavallo del Ferragosto, anche nei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre si centrerà con i propri massimi barici in prossimità della Francia e della Mitteleuropa, lasciando parzialmente scoperto il bacino centrale del mar Mediterraneo che tra domani e mercoledì farà i conti con l’avvento di aria più temperata continentale, proveniente dall’area carpatico-danubiana, che renderà l’atmosfera un po’ instabile, favorendo l’avvento di qualche precipitazione sparsa, più probabile sulle aree montuose interne della provincia, fra Nebrodi e Peloritani meridionali. Domani avremo ancora una prevalenza di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo la formazione di imponenti annuvolamenti cumuliformi sui rilievi più interni, fra Peloritani meridionali e Nebrodi. Nel corso del pomeriggio questi annuvolamenti cumuliformi, crescendo di quota, potranno dare la stura ad isolati rovesci di pioggia e brevi temporali che bagneranno le aree al confine fra Nebrodi, Peloritani meridionali ed entroterra catanese e siracusano. Nel corso della serata di domani l’accentuarsi di una debole/moderata ventilazione, dai quadranti settentrionali, favorirà l’addensamento di vari annuvolamenti lungo le coste tirreniche. Le temperature subiranno un calo di qualche altro grado, con massime inferiori alla soglia dei +30°C e minime poco sopra i +20°C a livello del mare (a causa dell’aumento delle temperature delle acque superficiali dei mari).

I venti, nella giornata di domani, si disporranno dai quadranti settentrionali, con una debole/moderata componente da NO lungo le coste tirreniche, mentre una moderata ventilazione da Nord e N-NE, a partire dalla tarda mattinata, si attiverà lungo lo Stretto di Messina, con folate capaci di superare i 30-35 km/h sui litorali a sud di Messina, fra l’area del porto e Capo Alì. Di conseguenza, in vista di un aumento della ventilazione, i mari passeranno da poco mossi a leggermente mossi il Tirreno e lo Ionio messinese, all’altezza dell’imboccatura sud dello Stretto. Mercoledì avremo condizioni di relativa instabilità, con spazi soleggiati alternati al transito di annuvolamenti ben sviluppati, specie lungo le coste tirreniche e nell’area dello Stretto di Messina, dove in mattinata sarà probabile il rischio di vedere qualche improvviso rovescio di pioggia al traverso dei litorali tirrenici e sui quartieri a nord di Messina, in successivo rapido diradamento. Qualche temporale isolato potrà colpire l’arcipelago eoliano, mentre sul settore ionico della provincia i cieli continueranno a spaziare dal poco nuvoloso al nuvoloso. Nelle ore pomeridiane dei temporali di calore cominceranno a svilupparsi a ridosso dei rilievi, fra Peloritani e Nebrodi, dove si potranno verificare dei brevi ma intensi rovesci di pioggia, accompagnati da attività elettrica. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi da NO e da Nord a ridosso dell’arcipelago eoliano e lungo lo Stretto di Messina. Mari da poco mossi a mossi, con un moto ondoso un po’ più formato sul Tirreno. Per un parziale ritorno a condizioni di relativa stabilità estiva bisognerà pazientare fino alla giornata di giovedì, quando il grosso del nucleo instabile si sarà spostato tra Ionio e Canale di Sicilia, lasciando attiva nei bassi strati una ventilazione da N-NE e Nord che dispenserà ancora degli annuvolamenti sparsi, mentre il clima risulterà piuttosto mite, nonostante gli elevati tassi dell’umidità relativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007