Weekend di maltempo, domenica possibili temporali di forte intensità

Weekend di maltempo, domenica possibili temporali di forte intensità

Daniele Ingemi

Weekend di maltempo, domenica possibili temporali di forte intensità

Tag:

venerdì 15 Maggio 2015 - 11:03

Un fronte freddo dalla Francia causerà rovesci e forti temporali nella giornata di domenica, atteso anche un sensibile calo delle temperature

Oggi si registrerà il picco di caldo, ma da domani il passaggio di un fronte freddo proveniente dalla Francia purtroppo determinerà un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche che rischia di compromettere il fine settimana anche in riva allo Stretto di Messina. Già dalla giornata di domani, dopo le temporanee schiarite mattutine, l’avvicinamento del fronte freddo dal Tirreno provocherà un brusco peggioramento, con un aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dalle località della costa tirrenica e dalla sera pure dallo Stretto. L’afflusso dell’aria fredda proveniente dalla Francia scalfirà lo strato di aria molto calda che nel frattempo si era accumulata nei bassi strati, originando intense correnti ascensionali che favoriranno lo sviluppo di imponenti nubi cumuliformi (cumuli e cumulonembi) capaci di arrecare forti piogge e rovesci a prevalente carattere temporalesco. Le prime precipitazioni dovrebbero interessare la fascia tirrenica messinese, iniziando da Sant’Agata di Militello, Patti e Capo d’Orlando, proprio dal tardo pomeriggio e dalla serata di domani, con rovesci e temporali sparsi che si estenderanno anche al barcellonese e al milazzese. Nel corso della nottata fra sabato e domenica quest’area di maltempo, legata all’avanzamento del fronte freddo, raggiungerà l’area dello Stretto di Messina, apportando piogge e rovesci sparsi pure sulla città, con scrosci a tratti anche intensi ed accompagnati da colpi di vento e attività elettrica, soprattutto sul Tirreno. Le temperature, già dal pomeriggio di domani, saranno destinate ad abbassarsi ulteriormente, tanto che in pieno giorno le massime non supereranno i +22°C, mentre la sera si scenderà al di sotto dei +17°C. I venti invece soffieranno da deboli a moderati dai quadranti nord-occidentali, presentando locali rinforzi sul Tirreno, con raffiche fino a 35-40 km/h. I mari di conseguenza si presenteranno poco mossi, mentre il Tirreno già dal pomeriggio si presenterà mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.

Purtroppo anche la giornata di domenica 17 Maggio sarà caratterizzata dall’instabilità, a tratti anche marcata, con condizioni di tempo perturbato lungo la costa tirrenica messinese e nello Stretto di Messina, per cieli molto nuvolosi o coperti che si accompagneranno a rovesci e temporali. I fenomeni più intensi dovrebbero interessare proprio la costa tirrenica e le località della fascia nebroidea, dove si potrebbero verificare fenomeni di forte intensità che potrebbero creare delle criticità, per allagamenti e possibili piccoli smottamenti. Ma anche sulla città di Messina, specialmente nel pomeriggio domenicale, si verificheranno delle manifestazioni temporalesche che si accompagneranno a forti acquazzoni e possibili colpi di vento. Solo parte della fascia ionica, da Roccalumera a Giardini Naxos, dovrebbe essere risparmiata dai temporali e dalle precipitazioni più consistenti. Le temperature tenderanno a diminuire nei valori massimi, con estremi giornalieri di +21°C in pieno giorno e minime di +17°C +16°C nelle ore serali. I venti si disporranno da Ovest sul Tirreno, mentre un debole alito da Sud interesserà l’area dello Stretto di Messina fino al pomeriggio di domenica. Mari tutti poco mossi o localmente mossi a largo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007