Weekend da piena estate sullo Stretto, un pò di afa nelle ore notturne

Weekend da piena estate sullo Stretto, un pò di afa nelle ore notturne

Daniele Ingemi

Weekend da piena estate sullo Stretto, un pò di afa nelle ore notturne

Tag:

venerdì 12 Luglio 2013 - 13:27

Ci attende un weekend di tempo stabile e soleggiato con temperature massime a cavallo dei +30°C. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi

Nonostante la formazione di qualche locale addensamento cumuliforme pomeridiano sui rilievi più interni, sole e caldo hanno continuato a farla da padrone in riva allo Stretto, presentando quelli che sono i giusti canoni della bella stagione. Anche nei prossimi giorni avremo un tempo prevalentemente stabile e soleggiato, una esatta fotocopia di quanto visto in questi ultimi giorni, salvo un ulteriore rialzo dei valori termici, oltre la soglia dei +30°C +31°C durante le ore più calde del giorno. Un po’ di caldo si avvertirà soprattutto nella giornata domenicale, allorquando il prolungato soleggiamento diurno farà impennare la colonnina di mercurio al di là dei +30°C +31°C, con picchi localmente fino a +32°C, mentre le minime durante le ore notturne si attesteranno sopra i +20°C +22°C. Per quel che riguarda i venti essi continueranno a spirare in modo molto debole, con locali rinforzi mattutini e pomeridiani, da Nord e N-NE, lungo lo Stretto di Messina e i litorali della zona sud della città. I mari si presenteranno poco mossi, con qualche increspatura in più sull’imboccatura meridionale dello Stretto.

La fase di tempo stabile e prevalentemente soleggiato andrà avanti fino alla prossima settimana. Su tutti i settori della provincia ed in città i cieli spazieranno dal sereno al poco nuvoloso, salvo temporanei ed innocui annuvolamenti di passaggio durante le ore pomeridiane e serali. I venti spireranno deboli dai quadranti settentrionali su tutti i mari, presentando locali rinforzi, da Nord e N-NE, lungo lo Stretto di Messina e i litorali della zona sud della città, dove fra tarda mattinata e primo pomeriggio si potranno registrare raffiche ad oltre i 30-35 km/h. L’unica nota negativa da segnalare riguarderà gli alti tassi di umidità relativa stagnanti sulle aree costiere. L’umidità molto elevata, difatti, acuirà l’effetto “afa”, facendoci percepire delle temperature largamente superiori rispetto ai valori reali, specie durante le ore notturne. Un po’ di “afa” si presenterà pure sui quartieri di Messina, dove l’”isola di calore” sprigionata dalla massiccia cementificazione (la presenza di palazzi, strade assorbe una maggiore quantità di calore dai raggi solari) renderà le temperature di circa +1.5°C +2.0°C più alte rispetto ai villaggi periferici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007